Per preparare tatin di sfoglia con marmellata di clementine e spicchi d'arancia, pelare le clementine e tenerle a bagno in acqua e ghiaccio per 2 ore.
Passare le clementine in un ampio tegame con acqua e zucchero, portare a bollore, lasciar cuocere 1 ora circa e far ridurre della metà, infine far raffreddare.
Ricavare dalla sfoglia già pronta delle sfere, con l'aiuto di una fondina e ricoprire gli stampini.
Pelare le arance a vivo e realizzare degli spicchi regolari, eliminando la parte bianca. Riempire le tartellette di marmellata e cuocerle in forno a 180°C per 10 minuti. Una volta cotte, lasciarle intiepidire e decorarle con gli spicchi d'arancia. Le tatin di sfoglia con marmellata di clementine e spicchi d'arancia sono pronte per essere servite!
Alfredo Iannaccone propone un dolce da colazione, con i primi agrumi dell'autunno: la tatin di sfoglia con marmellata di clementine e spicchi d'arancia. Le clementine calabresi diventano una delicata marmellata fatta in casa, mentre le arance bionde siciliane vengono pelate a vivo e completano questa crostatina di pasta sfoglia davvero semplice da realizzare.
Cucinare ricette vegetariane non è sempre così semplice, soprattutto se non lo si fa tutti i giorni; ma cucinare vegetariano non deve derivare per forza da una scelta di vita, si p...
Nate per sbaglio o per caso alcune di queste ricette, a dispetto di qualsiasi previsione, sono diventate però dei veri classici della gastronomia e pasticceria mondiale.