Abbiamo trovato 0 risultati
La torta di pane al cacao è un dessert goloso e semplice, per tutta la famiglia. La ricetta parte da un ingrediente di recupero, il pane raffermo, che ne fa un dolc...
La torta di pane al cacao è un dessert goloso e semplice, per tutta la famiglia. La ricetta parte da un ingrediente di recupero, il pane raffermo, che ne fa un dolce low cost, ideale in ogni occasione e in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La torta di pane al cacao è una torta sana, realizzata con poco zucchero e ingredienti genuini, perfetta per i momenti di break dei bambini; inoltre può essere arricchita da poco burro fuso e un uovo. La ricetta base può però trovare interessanti varianti sul tema in base all’occasione, un compleanno o una festa tra amici, aggiungendo nocciole o creme come mosse al cioccolato.
Altre ricette per la Torta di pane al cacao:
La torta di pane al cacao si prepara spezzettando il pane in un’ampia ciotola, dove si verserà il latte e si lascerà riposare in frigorifero per 8 ore. Successivamente si dovrà sciogliere a bagnomaria il burro, mettendo il burro in una tazza in ceramica adagiata in una pentola a bordi alti riempita con poca acqua. L’acqua, infatti, non dovrà superare la metà dell’altezza della tazza.
Dopo aver tolto dal frigorifero e portato a temperatura ambiente la ciotola con il pane e il latte, sminuzzare con le mani il pane, aggiungere poi l’uovo, il cacao, lo zucchero e unire il burro sciolto e tiepido. Se l’impasto risulta troppo asciutto, meglio aggiungere altro latte. Per arricchire l’impasto della ricetta della torta di pane al cacao si possono aggiungere pinoli tostati, noci, nocciole o uva sultanina precedente ammollata in acqua tiepida.
Per concludere la preparazione della torta di pane al cacao, rimestare a lungo sino a ottenere un composto omogeneo. Preriscaldare il forno a 180 °C e versare il composto di pane e cacao in una teglia a bordi alti, foderata di carta forno, bagnata e strizzata. Cuocere la torta di pane al cacao per 50 minuti . Prima di sfornare verificare con uno stuzzicadenti che la cottura sia ultimata. Quando la torta di pane al cacao si sarà raffreddata, spolverizzarla con abbondante zucchero a velo e servirla ad amici o in famiglia.
Decorare una torta con pan di spagna al cacao con zucchero a velo o cacao permette di abbellire qualsiasi dolce con semplicità. Per guarnire la torta, passare lo zucchero a velo attraverso un colino o uno spargitore, per poi scuoterlo delicatamente urtandolo con una mano o un cucchiaino. Quando si usano altri accessori per fare le decorazioni, dopo aver applicato lo zucchero a velo, sollevare le sagome con delicatezza e fermezza evitando di spostarle in orizzontale, per non commettere errori.
Per ottenere una torta morbida è importante monitorare la temperatura degli ingredienti. Uova e burro non devono essere utilizzati direttamente freddo da frigo, ma devono raggiungere la temperatura ambiente. Se ci si dimentica di tirarli fuori in tempo, riscaldare le uova immergendole qualche istante in acqua calda e ammorbidire leggermente il burro nel microonde o a bagnomaria. È fondamentale, inoltre, montare bene le uova, per 10 minuti almeno. Per ottenere un risultato migliore, scaldarle leggermente a bagnomaria, portandole ad una temperatura massima di 50°.
Inoltre, è possibile utilizzare una piccola parte di fecola in sostituzione della farina, al massimo di un terzo sul peso totale della farina. Ricordarsi, poi, di setacciare bene farina, cacao e zucchero a velo, per ottenere un composto omogeneo.
Quando si devono unire uova e farina, bisogna prestare attenzione a non smontare la massa inglobando la farina. È importante lavorarla poco, in modo da non sgonfiarla dall'aria che è stata incorporata. Per aiutare la lievitazione della torta, aggiungere un pizzico di lievito o di bicarbonato. Infine, per ottenere una cottura perfetta, il forno deve essere statico e impostato su una bassa temperatura, ma soprattutto, mai aprire il forno, neanche a fine cottura. Importante: lasciare raffreddare naturalmente.
Altre ricette per torte morbide:
La fantasia nel preparare una torta personalizzata al cacao di certo non manca, prendendo, ad esempio, come base la ricetta del pan di spagna al cacao, selezionando gli ingredienti preferiti per ottenere gusti e sapori diversi, dal più dolce e delicato al più speziato e deciso.
Una torta al cacao può essere buona anche senza l’aggiunta di tutti quegli ingredienti nemici della dieta, che possono appesantire o creare qualche problema di intolleranza. Esistono molte ricette per realizzare una torta light, altrettanto prelibata e golosa come torta al cacao senza burro, dolce semplice e veloce da preparare, deliziosa come base da farcire con le creme preferite. Un’altra versione è la torta al cacao senza uova, perfetto per chi soffre di intolleranze o per tutte le volte che non si hanno le uova in casa. Si può personalizzarla a piacere, aggiungendo, ad esempio, scorza di arancia, rum o vanillina.
Altre ricette di torte light:
Una variante della torta, tra le protagoniste delle merende casalinghe, soffice e genuina, prevede l’aggiunta di yogurt, ai frutti di bosco, bianco o il gusto che preferite a temperatura ambiente. Facile, veloce e dalla consistenza morbida, la torta al cacao con yogurt promette un gusto delizioso e la giusta carica energetica per merenda o dessert.
La torta cocco e cioccolato è perfetta per la colazione, apprezzata per il gusto fresco, nonostante sia un dolce da forno. Armonizza alla perfezione il sapore morbido ed avvolgente cioccolato, con il tono sfizioso del cocco che, grazie alla sua consistenza “rustica”, si riesce ad avvertire in ogni assaggio.
Ottima come merenda o a colazione, la torta al cacao e pere è un dolce molto classico da servire, a piacere, anche con una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata con poco zucchero. Le pere, ben mature e succose, si possono inserire sia a pezzetti nell’impasto sia a fette sulla superficie.
L’unione cioccolato-arancia si celebra perfettamente come connubio in una torta morbida, profumata e senza burro. Il sapore dolce e agrumato dell’arancia è presente grazie alla scorza grattugiata e al succo, mentre il gusto goloso e deciso del cioccolato è garantito da una generosa dose di cacao in polvere.