Esci

Torta con avanzi di cioccolato al latte: gusto sì, ma senza spreco

Preferiti
Condividi
torta-con-avanzi-uova-di-cioccolato-al-latte

A Pasqua e Pasquetta le nostre tavole vengono ricoperte da una grande abbondanza di cibo che purtroppo molto spesso vengono avanzati. Una volta finiti i festeggiamenti bisogna rimboccarsi le maniche e trovare il modo ...

  • 10 min
  • 35 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 180 g farina 00
  • 150 g cioccolato gianduia con nocciole Sapori&Idee
  • 60 g olio di semi di girasole
  • 70 g latte
  • 50 g zucchero
  • 2 uova
  • Pizzico di sale
  • 6 g lievito per dolci
  • Zucchero a velo qb
sapori-e-idee

Procedimento

ricetta-torta-avanzi-cioccolato-al-latte

Step 1

In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. 

ricetta-torta-con-avanzi-cioccolato-al-latte

Step 2

Continuando a montare aggiungere l’olio a filo.

torta-con-avanzi-cioccolato

Step 3

Poi aggiungere il latte poco a poco e un pizzico di sale.

torta-con-avanzi-cioccolato-al-latte

Step 4

Incorporare anche la farina e il lievito setacciandoli un po’ alla volta. 

torta-avanzi-di-cioccolato-al-latte

Step 5

Sminuzzare il cioccolato con il coltello.

torta-con-avanzi-uova-cioccolato-al-latte

Step 6

Aggiungerlo al composto e amalgamare il tutto.

Imburrare e infarinare una tortiera, versarvi il composto e infornare a 160°C per 30-35 minuti. Una volta cotta lasciar intiepidire e spolverare con zucchero a velo.

Salva ricetta

Un modo goloso per utilizzare il cioccolato avanzato

A Pasqua e Pasquetta le nostre tavole vengono ricoperte da una grande abbondanza di cibo che purtroppo molto spesso vengono avanzati. Una volta finiti i festeggiamenti bisogna rimboccarsi le maniche e trovare il modo di riutilizzare gli avanzi per azzerare gli sprechi. Ad esempio,come riciclare le uova di cioccolato? Con una golosa torta con avanzi di cioccolato al latte. Ecco come prepararla.

Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua?

Le uova sono un grande classico della Pasqua, ma che fare con il cioccolato che (quasi sempre) avanza?

Sicuramente potete utilizzarlo per dar vita a squisiti dessert, come questa torta al cioccolato, brownies, salame di cioccolato, crostate al cioccolato, muffin. O ancora potete aggiungerlo alla crema pasticciera, a glasse e salse. Ma non solo: il cioccolato può essere un ingrediente anche di ricette salate, come lo spezzatino di manzo e cioccolato o la guancia con cioccolato, capperi e caffè.

Le tipologie di cioccolato: dolce o amaro, ma sempre squisito

Esistono diversi tipi di cioccolato e ognuno ha le sue peculiarità gustative. In base alla ricetta e alle caratteristiche del piatto che si vuole ottenere potete optare per una o per l’altra tipologia. Approfondiamole meglio insieme.

Le principali tipologie di cioccolato presenti sul mercato sono tre : il cioccolato fondente, il cioccolato al latte e il cioccolato bianco.

Il cioccolato fondente è composto da cacao, burro di cacao e zucchero, ha un sapore più amaro un gusto più intenso. È perfetto per le preparazioni salate e per i dolci in cui si cerca un marcato gusto di cioccolato. A seconda della percentuale di cacao contenuta, si può dividere in:

  • fondente, con almeno il 43% di cacao;
  • fondente extra, ottenuto con non meno del 45% di cacao e non più del 55% di zucchero.

Il cioccolato al latte ha la stessa composizione del cioccolato fondente con l’aggiunta del latte. È più dolce rispetto al fondente, la sua consistenza è più morbida. È il più apprezzato dai bambini e perfetto da utilizzare nei dessert dal sapore più delicato.

Il cioccolato bianco tecnicamente non potrebbe essere nemmeno definito cioccolato. È infatti composto da burro di cacao, latte, zucchero e vaniglia e non contiene massa di cacao. È il più dolce di tutti e indicato per glasse e creme.

Ricette preferite