Abbiamo trovato 0 risultati
Per preparare le castagne per fare i dolci dobbiamo bisogna togliere la buccia e la pellicina, dopodiché inciderle castagne da entrambe i lati, farle bollire...
Per preparare le castagne per fare i dolci dobbiamo bisogna togliere la buccia e la pellicina, dopodiché inciderle castagne da entrambe i lati, farle bollire nell’acqua bollente per 1 minuto e subito dopo tiratele fuori e sbucciarle ancora calde. Una volta sbucciate mettere le castagne in una pentola e coprirle con acqua fredda. Portare a ebollizione per 12 minuti e poi scolarle delicatamente. Dopo l’asciugatura, le castagne sono pronte per essere sbriciolate nella farina di una torta.
Il procedimento per preparare un’ottima torta con farina di castagne e pinoli inizia con la cottura delle castagne in una pentola, con acqua e un pizzico di sale, per 50 minuti circa. Dopo averle scolate, bisogna sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate. In una terrina mettere i tuorli d'uovo, lo zucchero, il burro e montarli. Dopo, aggiungere le castagne schiacciate, i pinoli tritati e tutti gli altri ingredienti, amalgamandoli per bene. Montare gli albumi a neve e integrarli al composto. Nel frattempo, imburrare una tortiera e spolverizzarla con la farina, aggiungere l'impasto e livellarlo con un cucchiaio. Infornare la torta in forno già caldo a 170/180c° per 50 minuti. Dopo averne testato la cottura con uno stuzzicadenti, spolverizzare il dolce con zucchero a velo e servire. L’idea da portare a tavola è la torta di castagne bollite, una ricetta dolce perfetta per questo periodo. Morbida e delicata, questa torta piace a grandi e piccini. La parte più lunga, come già sappiamo, è lessare le castagne, ma poi il suo procedimento è facile e veloce.
Altre ricette dolci con le castagne:
Esistono segreti per preparare una morbida torta? La risposta è sì. Basta sostituire un terzo della farina con la fecola di patate per ottenere un dolce ancora più soffice. Meglio ancora, nel procedimento, setacciare la farina e il lievito.
La torta di castagne conosce molte versioni, grazie anche all’aggiunta di ingredienti che ne arricchiscono il sapore come lo yogurt e il cioccolato o l’integrazione della frutta come le immancabili e versatili mele.
La marmellata di castagne non è un alimento “dietetico”, per questo motivo va usata con giudizio. Ma la torta con marmellata di castagne è perfetta per celebrare l’autunno e, perché, no il fabbisogno di energia che in questa stagione non guasta mai!
La torta con farina di castagne e yogurt è un dolce perfetto per la colazione e la merenda, per prepararlo soffice e fragrante con ingredienti poco raffinati basta optare per lo yogurt greco e montare molto bene le uova.
La torta di castagne e cioccolato è il dolce perfetto da gustare durante in autunno. Soffice e profumata, è la torta preferita da coloro che amano concedersi una coccola, sorseggiando una tazza di tè o accompagnare una bella fetta di torta con della crema inglese. Il sapore rustico della torta di castagne e cioccolato è il dolce perfetto per concludere un pasto delicato.
Morbida e decisamente golosa, la torta con farina di castagne e mele è facile e veloce da preparare. Il consiglio è quello di gustarla fredda da frigo o scaldata al microonde per pochi secondi. Per ci ama le variazioni sul tema e qualche aggiunta ce non guasta, consigliata l’aggiunta di gocce di cioccolato, semi di finocchio o anice.