Abbiamo trovato 0 risultati
Lo strudel di pere e cioccolato è un’originale variante del classico strudel di mele. Un connubio perfetto tra la dolcezza avvolgente delle pere mature, la croccantezza delle noci e l’intensità del cioccolato. Servito...
Per la crema pasticciera:
Preparare la crema pasticcera scaldando in un pentolino il latte con le bucce di limone. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la maizena.
Quando il latte inizia a fare le prime bollicine, filtrarlo e unirlo all’uovo. Mescolare con la frusta, poi versare il tutto nel pentolino del latte. Scaldare fino a che la crema non si sarà addensata, continuando a mescolare. Poi spegnere il fuoco.
Pelare una pera e tritarla con il mixer. Aggiungerla alla crema pasticciera e amalgamarla bene. Coprire la crema facendo aderire la pellicola alla superficie e lasciar intiepidire. Per il ripieno tritare il cioccolato e le noci.
Pelare e tagliare le pere rimaste a cubetti. Tritare i biscotti con il mixer o a mano. In una ciotola unire le pere, il cioccolato e le noci.
Stendere la pasta, mettere sopra i biscotti sbriciolati e appiattirli bene. Aggiungere il ripieno e arrotolare la sfoglia su se stessa. Praticare delle incisioni sulla parte in alto, spennellare con l’uovo sbattuto e spolverare con lo zucchero di canna. Cuocere in forno a 180°C per 20-25 minuti. Lasciar intiepidire e servire con la crema pasticciera.
Lo strudel di pere e cioccolato è un’originale variante del classico strudel di mele. Un connubio perfetto tra la dolcezza avvolgente delle pere mature, la croccantezza delle noci e l’intensità del cioccolato. Servito con una crema pasticciera alle pere, è un dolce elegante e raffinato perfetto per concludere in dolcezza un’occasione speciale.
Lo strudel è un dolce amato e apprezzato in molte cucine del mondo. Ha origini antiche che si intrecciano con la ricca storia europea. La parola “strudel” deriva dal termine austriaco che significa “vortice”, un riferimento alle delicate e sottili sfoglie di pasta che avvolgono il ricco ripieno.
Le prime tracce di questo delizioso dolce risalgono alle cucine dell’Impero Asburgico, dove la tradizione dello strudel si diffuse durante il periodo medievale. La ricetta ha subito diverse influenze nel corso del tempo, adattandosi alle preferenze locali e agli ingredienti disponibili. La fama dello strudel ha poi varcato i confini, diventando un’icona della pasticceria austro-ungarica e un piacere condiviso in tutto il mondo.
Questo strudel alle pere non è una semplice variante in cui alle mele vengono sostituite le pere. Oltre alla frutta, nel ripieno, vengono anche utilizzati cioccolato, noci e biscotti sbriciolati. Per prima cosa preparate il ripieno, unendo le pere tagliate a cubetti con il cioccolato e le noci tritati. A questo punto stendete la pasta e ricopritela con i biscotti sbriciolati, che aggiungono una piacevole croccantezza all’impasto. Poi aggiungete il ripieno e arrotolate la sfoglia con cura.
Per un risultato più lucido e invitante, spennellate la superficie dello strudel con l’uovo sbattuto. Cuocete il dolce in forno e servitelo con la crema pasticciera alle pere.