Esci

Pastiera di riso: ricetta per un dolce alternativo a Pasqua

Preferiti
Condividi
Pastiera di riso: ricetta per un dolce alternativo a Pasqua

Per molti italiani la Pasqua in cucina significa solo una cosa: pastiera. Oggi lo chef Stefano De Gregorio ci insegna a preparare la pastiera di riso, una variante della versione classica n...

  • 10 min
  • 80 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 1 foglio di pasta frolla tondo 
  • 150 g di riso Arborio
  • 400 g di latte intero
  • 150 g di zucchero
  • cannella in polvere q.b. 
  • scorza di limone q.b.
  • 20 g di burro
  • 400 g di ricotta vaccina
  • 10 g acqua di fiori d’arancio
  • 2 uova medie
  • 1 baccello di vaniglia

Procedimento

Not given

Step 1

Mettere la ricotta in un colino all'interno di una ciotola e riponerla in frigo, per far sgocciolare il siero in eccesso.

Nel frattempo in un tegame aggiungere il riso, poi coprirlo con dell’acqua e cuocere per 8 minuti dal bollore a fuoco alto mescolando spesso.

Not given

Step 2

Scolare il riso e versarlo in un’altra terrina con il latte e il burro. 

Not given

Step 3

Poi aggiungere lo zucchero semolato, i semi del baccello di vaniglia e la scorza di limone. 

Proseguire la cottura per altri 10 minuti o fino ad ottenere una consistenza densa. Una volta pronto, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare.

Not given

Step 4

In una ciotola mescolare la ricotta con le uova sbattute, l’acqua di fiori d’arancio e la cannella in polvere.

Quando il riso si sarà raffreddato completamente, aggiungerlo al composto e amalgamarlo al meglio.

Not given

Step 5

Tenere da parte il ripieno e stendere la pasta frolla. Lasciarla aderire allo stampo premendo delicatamente con i polpastrelli. Utilizzando un coltellino affilato ritagliare l'eccesso di pasta, lavorarlo rapidamente e tenerlo da parte (servirà a creare le losanghe). 

Versare ora il ripieno all’interno della tortiera e livellare la superficie con la spatola per uniformarla. Stendere il resto della pasta e ritagliare delle strisce adagiandole sul ripieno.

Not given

Step 6

Cuocere la pastiera di riso in forno statico preriscaldato a 170°C per 1 ora. Una volta pronta lasciar raffreddare la pastiera di riso prima di servirla.

Salva ricetta

Approfondisci

Per molti italiani la Pasqua in cucina significa solo una cosa: pastiera. Oggi lo chef Stefano De Gregorio ci insegna a preparare la pastiera di riso, una variante della versione classica napoletana dove per il ripieno si utilizza il riso cotto al posto del grano. Così come quelle tradizionali, ne esistono molte varianti perché ogni ricetta tipica viene rielaborata in base al luogo in cui viene preparata. Ad esempio la pastiera di Benevento, territorio dove nasce il liquore Strega, ingrediente che ne caratterizza al meglio il sapore.

La pastiera cilentana, che vede protagonisti due ingredienti iper locali come la ricotta di pecora cilentana (una delle più buone in Italia) e la scorza dei limoni che crescono in loco. Due ingredienti semplici che danno il valore aggiunto alla ricetta. Quella casertana, invece, è una pastiera un po’ atipica nell’impasto perché non prevede la scorza di limone ma quella d’arancia, che dona un sapore più intenso e sembrerebbe tra le ricette della pastiera più antiche e del tutto simile alla napoletana.

Altre ricette di dolci tipici pasquali

Una pastiera diversa e altrettanto golosa 

La pastiera di riso è il perfetto dolce per Pasqua al posto della pastiera tradizionale napoletana perché è una versione con meno glutine (quindi più digeribile) della ricetta classica ed è diffusa in particolare nella zona del Sannio. L’unica fondamentale differenza è che in questa ricetta viene sostituito il tipico grano cotto con il riso, ottenendo la stessa resa e consistenza del ripieno. Per il resto rimane un goloso guscio di pasta frolla farcito con gli stessi classici ingredienti. L’aroma di fiori d’arancio è immancabile, in quanto contraddistingue il suo inconfondibile profumo. I canditi sono a vostra discrezione: in questa preparazione chef Deg preferisce non utilizzarli, aggiungendo solo una grattugiata di scorza di limone . Se volete aggiungerli vi consigliamo di acquistarli artigianali, in modo che abbiano una consistenza morbida e conquistino anche chi li apprezza meno. Come riso, vi consigliamo di utilizzare la varietà Arborio Verso Natura Conad .

La pastiera napoletana tra classicismo e rivisitazioni 

Per chi non la conoscesse, la pastiera napoletana è un dolce campano tipico delle feste pasquali. Un detto popolare dice infatti “Pasqua senza pastiera niente vale”. Si tratta di una crostata a base di pasta frolla ripiena di ricotta ovina arricchita con grano precotto, uova, canditi, cannella , vaniglia, zucchero, latte e acqua di fiori di arancio. Per i napoletani è un dolce che soddisfa prima il naso e poi la pancia. Dalla ricetta classica , sono nate innumerevoli varianti della pastiera napoletana, come quella a base di riso che andremo a fare oggi. Se volete sbizzarrirvi in altre versioni di pastiere particolari e rivisitate, provate la sfera di pastiera , il cocktail di pastiera scomposta , le mini pastiere al sapore di Sicilia .

Versione al cioccolato e salata della pastiera

Se invece volete preparare una pastiera al cioccolato perché ne siete ghiotti, basterà aggiungere alla ricotta 200 grammi di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con 30 ml di panna fresca . Se vi piace il gioco delle consistenze, allora mescolate gocce di cioccolato alla ricotta mescolata al riso: così ad ogni morso ci sarà quella piacevole sensazione croccante e scioglievole del cioccolato sotto i denti.

In ultimo, se non siete grandi estimatori dei dolci, preparate una pastiera salata con la stessa pasta frolla, il riso cotto da mescolare alla ricotta, sale, pepe e tocchetti di salame Napoli, una vera delizia da portare per picnic e pranzi al sacco.

Alcuni interessanti articoli su Pasqua e affini:

Ricette preferite