Esci

Lemon meringue pie

Preferiti
Condividi
Lemon meringue pie

Ricetta di Alessandra Cioccarelli

 

La lemon meringue pie

  • 20 min
  • 35 min
  • 8 pers.
  • Media

Ingredienti

Ingredienti:

Per la base

  • 1 rotolo di pasta brisè o frolla già pronta

Per la crema al limone
  •     3 limoni
  •     300 ml di acqua
  •     50 g di maizena
  •     3 tuorli
  •     180 g di zucchero
  •     40 g di burro
Per la meringa:
  •     3 albumi
  •     130 g di zucchero
  •     1/2 cucchiaino di cremor tartaro
  •     1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento

Fasi della preparazione:
  1. Foderare con uno strato di frolla uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellare la frolla e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti o fino a quando la frolla sarà appena dorata. Per eseguire la cottura in bianca della frolla è necessario ricoprire il fondo della torta con carta da forno e adagiare sopra dei legumi secchi (fagioli, ceci...).
  2. Per preparare la crema al limone, versare in una ciotola il succo di limone (200 ml circa) con la maizena e lavorare con la frusta fino ad amalgamare bene i due ingredienti. Aggiungere l’acqua, mescolare e versare il tutto in un pentolino, cuocere quindi a fiamma bassa, fino a portare il composto a bollore. A questo punto aggiungere la scorza grattugiata di un limone, i tuorli leggermente sbattuti e lo zucchero (tenere invece da parte gli albumi per preparare in seguito la meringa) e mescolare il tutto nuovamente. Spegnere la fiamma, incorporare al composto anche il burro, mescolando con energia, fino a farlo amalgamare al resto della crema. Versare immediatamente la crema al limone sul guscio di pasta frolla e livellare la parte superiore. Abbassare la temperatura del forno a 160°C e cuocere la torta per circa 10 minuti o fino a quando la crema di limone si sarà rassodata.
  3. Una volta conclusa la preparazione della crema, procedere con la meringa. In una ciotola montare gli albumi a neve, quando gli albumi saranno ben montati, aggiungere il succo di limone filtrato, il cremor tartaro e lo zucchero un cucchiaio per volta. Continuare quindi a montare, fino ad ottenere una meringa soda e lucida. Versare il composto delle meringhe in una sacca da pasticcere e formare dei ciuffetti su tutta la superficie ancora calda della crema al limone, partendo dal bordo esterno della crostata (assicurarsi che la meringa arrivi fino al bordo della torta e che non ci siano spazi vuoti tra un ciuffetto e l’altro).
  4. Rimettere la torta in forno e cuocere per circa 10 minuti o fino a che la meringa risulti ben dorata. Togliere la lemon meringue pie dal forno e lasciarla raffreddare completamente prima di tagliarla a fette. Conservarla in frigo e servire fredda.
Salva ricetta

Approfondisci

Ricetta di Alessandra Cioccarelli

 

La lemon meringue pie, o torta meringata al limone, è una gustosa torta tipica della tradizione British, realizzata con una base di pasta brisé dolce o pasta frolla e ripiena di una freschissima e agrumata crema al limone, che viene poi ricoperta di una soffice meringa. 

La ricetta di questa crostata meringata al limone ha un grande punto di forza: i suoi deliziosi contrasti. Di sapore e di consistenza. Il gusto della crema al limone, simile a una lemon curd leggermente acidula, si sposa perfettamente con la dolcezza irresistibile della meringa. E anche la consistenza della lemon meringue pie è unica: la base friabile e croccante è accompagnata infatti da una crema al limone vellutata e da una morbida meringa con una crosticina leggermente abbrustolita. 

Dolce non troppo complicato da realizzare, una volta pronto colpisce sicuramente per la sua bellezza. Sì perché anche l'occhio vuole sempre la sua parte. La lemon meringue pie è la scelta giusta se si vuole preparare un dessert che sorprenda piacevolmente gli ospiti. 


Ricette preferite