Il jok è un porridge esotico a base di riso bollito così a lungo tanto da diventare una crema densa. Servito caldo, con un uovo affogato al centro e piccoli pezzi di carne di maiale, norma...
Per preparare il jok dolce, cuocere a lungo il riso nei due liquidi (eventualmente anche in pentola a pressione); nel caso serva, aggiungere acqua in corso di cottura, perché il jok dovrà risultare stracotto e morbido.
Quindi, unire lo zucchero e girare molto bene. Attendere qualche minuto e poi aggiungere l’uovo intero, che si cuocerà con il calore del riso; versare il jok dolce in 4 ciotole e insaporire con la cannella e, se gradito, con mandorle e uvetta.
Il jok è un porridge esotico a base di riso bollito così a lungo tanto da diventare una crema densa. Servito caldo, con un uovo affogato al centro e piccoli pezzi di carne di maiale, normalmente viene guarnito con fettine di zenzero e prezzemolo. Questa è la nostra versione dolce.
La chiamano “la terra dei sorrisi” per via della cordialità della gente, che saluta con le mani giunte avvicinate al viso, come si fa per pregare. Un gesto detto...