Frittelle di mele renette con crema pasticcera alla vaniglia
Preferiti
Condividi
Fate più golosa la vostra merenda preparando delle deliziose frittelle di mele renette con crema pasticcera alla vaniglia. La mela renetta è resa inconfondibile dalla bucc...
2 mele renette DOP Val di Non Sapori&Dintorni Conad
2 uova
1 limone
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
olio di semi
sale
300 ml di crema pasticcera
Procedimento
Per preparare le frittelle di mele renette con crema pasticcera alla vaniglia, sbattere i tuorli, tenendo da parte gli albumi, con il latte, un pizzico di sale, la vanillina e la farina setacciata. Ottenuto un composto liscio e omogeneo, lasciare riposare per 30 minuti.
Nel frattempo montare a neve gli albumi, incorporare 20 g di zucchero semolato e unire al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fettine dello spessore di mezzo centimetro: cospargerle di succo di limone, asciugarle con carta assorbente e passarle nello zucchero.
Preparare la crema pasticcera e, appena sarà pronta, porla in una terrina. Immergere le fette di mela nella pastella e farle dorare in padella con abbondante olio a 180°.
Eliminare l’olio in eccesso con della carta assorbente e cospargere le frittelle di zucchero a velo. Servire le frittelle di mele renette accompagnate con crema pasticcera alla vaniglia. Buon appetito!
Fate più golosa la vostra merenda preparando delle deliziose frittelle di mele renette con crema pasticcera alla vaniglia. La mela renetta è resa inconfondibile dalla buccia ruvida e dal sapore acidulo e la sua polpa è protagonista indiscussa di alcune ricette del Trentino, come la torta di mele o lo strudel, ma è perfetta anche per la realizzazione di golose frittelle!
Uovo, salsiccia, porridge, ma anche aringhe rigorosamente affumicate. Sono questi i cardini della colazione scozzese, un breakfast robusto ed estremamente vario. Divertente ripropo...