Abbiamo trovato 0 risultati
La crostatina con crema pasticcera, mango fresco, meringhe al limone e salsa ai lamponi è il dessert ideale per ogni occasione, perfetto per chi ama i contrasti di sapori. Una base di pasta frolla arricchita co...
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la farcia e la decorazione
Preparare la frolla mescolando farina, mandorle, burro, uova, vaniglia, scorza di mandarino e conservare in frigo.
Inserire in una sac à poche la crema pasticcera mescolata con la confettura di pesche.
Sciogliere lo zucchero con due cucchiai di acqua, unire i lamponi e far cuocere la salsa per poi frullarla e setacciarla.
Foderare quattro stampi con la frolla e cuocere in forno a 170° per 15 minuti. Sfornare e farcire con la crema pasticcera aromatizzata alla confettura di pesca, cubetti di mango e lamponi.
Servire impiattando con la salsa di lamponi, la crostatina, la confettura di pesche e le meringhe al limone.
La crostatina con crema pasticcera, mango fresco, meringhe al limone e salsa ai lamponi è il dessert ideale per ogni occasione, perfetto per chi ama i contrasti di sapori. Una base di pasta frolla arricchita con una crema pasticcera delicatamente aromatizzata e un tocco esotico grazie al mango fresco, che ne esalta la dolcezza.
La pasta frolla è un impasto versatile e facile da preparare perfetto per la preparazione di crostate, biscotti e strudel.
Gli ingredienti base sono semplici: farina, burro, zucchero e uova, ma per renderla ancora più saporita si possono aggiungere mandorle tritate, che sostituiscono parte della farina e donano una piacevole croccantezza e un gusto più ricco. Un altro trucco per arricchire l'impasto è aggiungere la scorza di un agrume, che conferirà freschezza e un delicato profumo. Un consiglio importante per ottenere una pasta frolla perfetta è lavorarla poco per evitare che si scaldi troppo e, prima di utilizzarla, lasciarla riposare in frigorifero. Questo renderà l’impasto più maneggevole e farà in modo che la frolla risulti friabile al punto giusto.
I lamponi sono frutti dal sapore acidulo che bilanciano perfettamente la dolcezza di molti dessert, soprattutto quando sono abbinati al cioccolato. La loro freschezza però li rende ideali anche per piatti salati, come risotti o secondi di carne.
Il mango, frutto tropicale dell'Asia meridionale, ha invece un sapore più deciso e leggermente aspro. È perfetto sia nei piatti dolci che in quelli salati, dove è spesso abbinato a pesce crudo, come salmone e tonno.
Per gustare al meglio il mango è importante scegliere il frutto al giusto grado di maturazione. Un mango acerbo risulterà duro e poco saporito, mentre uno maturo è più dolce e morbido.
Osservando il colore della buccia puoi avere un primo indizio: se il frutto è prevalentemente verde, significa che è ancora acerbo. Un mango maturo ha invece sfumature di rosso e giallo sulla sua buccia verde.
Toccare il mango è un altro modo efficace per testarne la maturazione. Se premendo leggermente la buccia questa cede senza lasciare ammaccature, il mango è maturo al punto giusto. Se la buccia rimane rigida è ancora acerbo, mentre se la buccia cede troppo facilmente e lascia un’impronta, il mango è troppo maturo. In quest'ultimo caso, è meglio evitare di acquistarlo.