Abbiamo trovato 0 risultati
La crostata con crema al caffè è un dessert che sa coniugare dolce e caffè. È la coccola perfetta da gustare a colazione o a fine pasto, per iniziare la giornata al meglio o concludere un pasto in bellezza. Pre...
Versare in un pentolino il latte.
Aggiungere il caffè solubile e riscaldare fino a far diventare il latte ben caldo ma senza farlo bollire.
In una ciotola versare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere l’amido e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare questo composto nel pentolino con il latte e rimettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente. Appena la crema comincia ad addensarsi, toglierla dal fuoco e versarla in una ciotola molto capiente. Coprire un foglio di pellicola per alimenti mettendolo a contatto e lasciar raffreddare completamente.
Stendere quindi due terzi della pasta con un mattarello su un piano leggermente infarinato formando un disco dallo spessore di pochissimi millimetri. Sistemare la pasta dentro uno stampo per crostata di 18 cm di diametro imburrato e infarinato.
Bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi all’interno la crema al caffè. Stendere la restante pasta e ricavare delle strisce per decorare la crostata. Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Sfornare e servire una volta fredda.
La crostata con crema al caffè è un dessert che sa coniugare dolce e caffè. È la coccola perfetta da gustare a colazione o a fine pasto, per iniziare la giornata al meglio o concludere un pasto in bellezza. Prepararla è molto semplice con effetto scenografico.
A rendere irresistibile questa crostata è il ripieno: la crema pasticcera al caffè. Si tratta di una variante della versione classica, realizzata con l'aggiunta di caffè che regala un aroma intenso e un gusto favoloso senza compromettere la consistenza vellutata e setosa.
Per la preparazione potete utilizzare sia il caffè solubile (come in questo caso) che regalerà un sapore più deciso, sia il caffè espresso liquido che invece donerà un gusto più delicato. In entrambi in casi vi basterà preparare una crema pasticciera classica aggiungendo il caffè al latte.
Per preparare la crostata al caffè abbiamo utilizzato la frolla già pronta per ridurre i tempi e avere il nostro dessert preferito in pochissimo tempo. Se lo preferite, potete però preparare la pasta frolla in casa. Avrete bisogno di 2 uova fredde, 500 g farina, 200 g di zucchero a velo, 250 g burro freddo, un po’ di scorza di limone e un mixer. Versate la farina nel mixer insieme al burro freddo ridotto a pezzetti. Azionate le lame ad intermittenza (in modo che l’impasto non si scaldi eccessivamente) fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo sbattuto, la scorza del limone e azionate il robot per pochi istanti, abbassando la velocità in modo che le lame miscelino l’impasto senza frullare. Trasferite l’impasto su una spianatoia e formate una palla. Non vi resta che avvolgere l’impasto con la pellicola e farlo riposare per almeno mezz’ora.
Se siete amanti delle crostate, provate anche: