Abbiamo trovato 0 risultati
La crostata di ciliegie è un classico dolce estivo che celebra la freschezza e il gusto intenso della frutta. Noi ve la proponiamo in una speciale versione a base di pasta frolla, crema pasticciera e una generosa cope...
In un pentolino scaldare il latte con la scorza di limone e i semi di vaniglia, senza portarlo a bollore.
In una casseruola versare i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Mescolare bene tutto con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte poco alla volta nella casseruola con i tuorli, mescolando continuamente con la frusta in modo da non far formare grumi. Accendere la fiamma e cuocere la crema fino a quando non si sarà addensata. Poi lasciar intiepidire.
Stendere la pasta frolla in una teglia da crostata.
Coprirla con dei legumi secchi e cuocere inforno statico a 170°C per 45 minuti circa, o fino a quando non inizia a colorarsi.
Farcire la crostata prima con la crema pasticciera e poi con un abbondante strato di confettura di ciliegie. Servire.
La crostata di ciliegie è un classico dolce estivo che celebra la freschezza e il gusto intenso della frutta. Noi ve la proponiamo in una speciale versione a base di pasta frolla, crema pasticciera e una generosa copertura di marmellata di ciliegie.
Il cuore goloso della crostata di ciliegie è senza dubbio la marmellata di ciliegie, che conferisce al dolce un sapore intenso e fruttato. La confettura viene preparata cuocendo le ciliegie fresche con dello zucchero fino a ottenere una consistenza densa e cremosa. Le ciliegie, dolci e succose, si trasformano così in una deliziosa confettura che sarà il perfetto complemento alla crostata.
La confettura di ciliegie della linea Sapori & Dintorni è prodotta con la frutta di alta qualità proveniente dall’Emilia Romagna, delicata, dolce e aromatica.
Per preparare la crema pasticciera, scaldate il latte in un pentolino, con una scorza di limone e i semi di una bacca di vaniglia. In una pentola, mescolate i tuorli d’uovo con lo zucchero e l’amido di mais fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto versate il latte caldo poco alla volta nel composto di tuorli, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Cuocete il tutto a fuoco basso, mescolando costantemente, finché la crema non si sarà addensata.
A questo punto non vi resta che stendere la pasta frolla, cuocerla e farcirla prima con la crema e poi con la marmellata di ciliegie.
La crostata di ciliegie con crema pasticcera e confettura di ciliegie è perfetta da gustare in compagnia, magari accompagnata da una pallina di gelato o da un tè caldo, a seconda della stagione.