Esci

Cioccolatini ripieni natalizi home made

Preferiti
Condividi
Cioccolatini ripieni natalizi home made
Il fascino del cioccolato, intramontabile, è sinonimo di festa, di calore, di convivialitá. Il nostro food blogger Alfredo Iannaccone propone un’idea per riempire il calendario dell’avvento di ...
  • 60 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

Ingredienti:
per il guscio dei cioccolatini:
  • cioccolato fondente al 70% di cacao
per il ripieno:
  • ganache di cioccolato al latte
  • ganache di panna
  • ganache di granella di nocciole
  • ganache di liquore al mandarino
  • ganache di rum
  • ganache di gelatina alle arance

Procedimento

Procedimento:
  1. Per preparare i cioccolatini ripieni natalizi home made, preparare la ganache. Per una ganache di cioccolato al latte utilizzare panna e cioccolato in proporzione di uno a due, se poi s’intende aggiungere alla ganache del liquore è preferibile ridurre di un po’ la panna per evitare che il composto risulti troppo liquido.
  2. Portare a bollore la panna, versarla sul cioccolato e, dopo qualche secondo, mescolare fin quando il cioccolato è sciolto, far raffreddare e aggiungere qualche cucchiaino di liquore, nocciole tritate o altro a piacere. Prima di usarla farla raffreddare bene.
  3. Per evitare che i cioccolatini solidificandosi assumano una colorazione biancastra è consigliabile temperare il cioccolato. La tecnica usata per questi cioccolatini è quella per induzione, operazione che consiste nel fondere circa 2/3 del peso del cioccolato su fuoco a bagnomaria, controllando che il cioccolato non superi i 55°C di temperatura. Fondere lentamente, in modo che non si scaldi troppo.
  4. Una volta fuso aggiungere il terzo del peso di cioccolata lasciata da parte mescolando delicatamente; il pezzo aggiunto fondendosi abbasserà la temperatura del cioccolato. Controllare la temperatura che deve arrivare a 31°C e mescolare energicamente per evitare grumi o bolle.
  5. Appena la cioccolata è a 31°C, versarla negli stampi avendo cura di riempirli bene. Capovolgerli per permettere alla parte in eccesso di fuoriuscire, dare qualche colpetto sulla forma, rigirarli e pulirli con una spatola. Il guscio dei cioccolatini è pronto, farlo raffreddare in luogo fresco o in frigo fin quando si solidifica (è consigliabile far trascorrere qualche ora).
  6. Quando la cioccolata è rappresa, farcire i cioccolatini con le ganache preparate, avendo cura di non riempirli fino all’orlo. Sbattere le forme sul piano di lavoro per evitare bolle d’aria. Riporre in frigo.
  7. Ripetendo l’operazione iniziale, fondere la cioccolata per la copertura dei cioccolatini, portarla a 31°C e versarla sugli stampi, con una spatola togliere delicatamente l’eccesso e riporre gli stampi al fresco per qualche ora. Rovesciare gli stampi e con qualche colpetto far fuoriuscire i cioccolatini.
  8. Quando i cioccolatini ripieni natalizi home made saranno pronti, metterli nei pirottini e presentarli nel modo più gradito.
Salva ricetta

Approfondisci

Il fascino del cioccolato, intramontabile, è sinonimo di festa, di calore, di convivialitá. Il nostro food blogger Alfredo Iannaccone propone un’idea per riempire il calendario dell’avvento di dolcezza, o semplicemente per coccolare il palato durante le festività natalizie e non solo: i cioccolatini ripieni natalizi home made. Lo so che fare i cioccolatini potrá all'apparenza sembrarvi impossibile, una di quelle missioni degne di grandi pasticceri. Ma vedrete che con la nostra ricetta e qualche consiglio, diventerete dei veri esperti nell'arte di creare il cioccolatino perfetto. Servono pochissimi ingredienti, la base dei cioccolatini é una semplice ganache a base di panna e cioccolato fondente o al latte, ma anche bianco se preferite. Non servono nemmeno molti strumenti, la cosa fondamentale  é il termometro per misurare la temperatura del cioccolato, indispensabile per il temperaggio

Il temperaggio del cioccolato é una tecnica fondamentale da seguire perché i vostri cioccolatini abbiano un aspetto magnifico e risultino lucenti, brillanti e senza venature biancastre. Sembra una cosa complicata, ma come succede spesso é piú difficile a dirsi che a farsi. Una volta che avrete il termometro, siete giá a metá del lavoro. Cos'altro occorre per il cioccolatino perfetto? Ecco qualche dritta:
  • Procuratevi degli ottimi ingredienti: cioccolato e panna devono essere buonissimi perché i vostri cioccolatini siano golosi.
  • Abbiate pazienza, seguite tutti i passaggi senza improvvisare: la pasticceria é una scienza perfetta. Potrete scatenare la vostra fantasia con ripieni e decorazioni.
  • Assicuratevi di avere tutto il necessario per la ricetta: oltre al termometro avrete bisogni di stampini e pirottini di carta, una bastardella per il bagnomaria e una spatola di acciaio.

Ricette preferite