Esci

Le tendenze del 2013 in fatto di cibo

Preferiti
Condividi
alt
Dalle bevande al chili ai cioccolatini al sale marino. Arrivano dagli Stati Uniti le indicazioni sui cibi di maggior tendenza nel 2013

Arriva dagli Usa l’indicazione sulle tendenze gastronomiche più in voga nel 2013. Questo è quello che sarà più trendy nel 2013, almeno secondo il parere dei 18 mila compratori per gastronomie di lusso che hanno partecipato al “Salone Winter Fancy Food” di San Francisco: un'occasione in cui 1300 aziende di fama internazionale offrono degustazioni dei propri prodotti a facoltosi clienti. Partecipano all’evento marchi provenienti da tutto il mondo e internazionale ed è alta la varietà di sapori offerta ai raffinati palati dei visitatori. Dai formaggi italiani, ai sottaceti prodotti nel New Jersey fino ai nuovi snack coreani a base di alghe. Direttamente da questa manifestazione arriva la classifica dei cibi più in voga del momento. Procediamo con ordine, analizzandoli uno a uno.

1. La noce di cocco, da assaggiare nel succo di frutta in scatola o come ingrediente di un piatto più ricco, è un alimento irrinunciabile per chi tiene alla bellezza. Provvidenziali, infatti, sarebbero le proprietà salutari del suo liquido, che contiene una quantità di potassio pari a quelle che s’ingerirebbe mangiando cinque banane.

2. Gli oli vegetali e quelli della frutta potrebbero, invece, surclassare presto l’utilizzo di quello d’oliva. Per esempio, in Austria, è molto utilizzato l’olio estratto dai semi di zucca, da abbinare al gelato alla vaniglia. Anche l’olio di semi di ciliegio sembra ottimo, soprattutto se abbinato al pesce e al prosciutto, mentre quello di pomodoro si sposerebbe benissimo con le insalate.  

3. La birra è sempre più spesso utilizzata come ingrediente. Gli ultimi decenni hanno visto una rinascita nella fabbricazione di questa bevanda che, ora, si sta facendo strada in tante ricette. Molto di moda, sarebbero in particolare i cracker di birra. Per gli amanti del genere, c'è poi Candy, una gelatina che sembra essere ottima se spalmata sopra i pancakes.

4. Particolarmente ricercate negli Usa, tra le specialità del lusso, sono le noci nere. Un’azienda specializzata nella produzione di questo alimento, che si trova nel Missouri, sembra aver fatto fortuna proprio grazie a questa nuova tendenza.
 
5. Anche le erbe nelle bevande hanno il loro fascino e riscuotono sempre maggior successo. Siamo molto lontani, però, dall'utilizzo della solita menta e dalla comune camomilla. Spazio, invece, a broccoli, papavero selvatico, chili e liquirizia! Come una bevanda aromatizzata al chili possa ristorare e dissetare qualcono resta un vero e proprio mistero! 

6. Dulcis in fundo, si fa per dire, le caramelle e i cioccolatini al sale marino: vero trionfo del tanto discusso mix tra dolce e salato. Anche pepe, semi di zucca e cannella  sono molto ricercati per regalare a ogni desssert un tocco grande tendenza!

Ai più perplessi, che immaginiamo essere molti, possiamo ricordare che non sempre essere di moda significa essere anche buoni. Consolatevi con un piatto di spaghetti alla carbonara, magari non prorio chic ma sicuramente di gran gusto, nel senso gastronomico della parola!

Fonte: usatoday.com

di Serena Cirini 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite