Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi vi portiamo in America per provare un dessert sorprendente: la chiffon cake. La sua dolcezza e la consistenza particolarmente soffice hanno conquistato i palati di tutto il mondo e le hanno valso un’ampiss...
Montare gli albumi con 80 g zucchero e il cremor tartaro fino a ottenere un composto ben fermo.
In una ciotola versare la farina setacciata, il lievito e il restante zucchero.
Aggiungere la buccia di limone e i semi di vaniglia.
Amalgamare il tutto, poi aggiungere i tuorli, l’olio e l’acqua. Con una frusta ottenere un composto liscio e omogeneo.
Incorporare i bianchi poco alla volta mischiando dall’alto verso il basso molto lentamente.
Una volta ottenuto un composto ben spumoso, versare l’impasto nell’apposito stampo per chiffon cake. Infornare a 160°C per 50 minuti. Verificare la cottura facendo la prova dello stecchino.
Oggi vi portiamo in America per provare un dessert sorprendente: la chiffon cake. La sua dolcezza e la consistenza particolarmente soffice hanno conquistato i palati di tutto il mondo e le hanno valso un’ampissima diffusione. Ecco come realizzarla per rendere uniche le vostre merende in compagnia.
Avete mai sentito parlare della chiffon cake? Si tratta di undolce di origine americana caratterizzato da una spiccata sofficità. A questa sua peculiarità deve infatti il suo nome: lo chiffon è infatti un tessuto leggerissimo. Ricorda il pan di spagna ma molto più alto e arioso e con una forma a ciambella un foro piuttosto stretto in mezzo. Per ottenerla si usa un particolare stampo.
Gli ingredienti sono semplici: farina, uova, olio, lievito e cremor tartaro. È proprio grazie all’utilizzo di lievito, cremor tartaro e grande quantità di alcuni montati a neve che la torta cresce e mantiene la sua struttura.
Il cremor tartaro, come il lievito chimico e il bicarbonato di sodio, è un agente lievitante. Viene utilizzato spesso insieme al bicarbonato di sodio. I due composti reagiscono sviluppando anidride carbonica, che viene intrappolato all’interno del dolce creando sacche di aria e provocando la lievitazione.
Per ottenere una chiffon cake perfetta è necessario avere lo stampo giusto, che idealmente deve essere rotondo con in mezzo un inserto cavo a tronco di cono che consente il passaggio dell’aria calda per una cottura uniforme. Dato che la chiffon cake, dopo essere stata cotta, va fatta raffreddare e capovolta a fine cottura, lo stampo è provvisto di appositi piedini attorno al bordo. Questo passaggio è fondamentale in quanto favorisce la consistenza ariosa e leggera della torta.
Non imburrate i bordi dello stampo, come si è soliti fare, così che la torta venga altissima e soffice.
Per chi è appassionato di pasticceria americana, ecco qualche ricetta da non perdere: