Abbiamo trovato 0 risultati
Non avete mai preparato una torta con la zucca? Direi che questa potrebbe essere una buona ricetta per cominciare. La zucca è perfetta in abbinamento con i dolci, il suo gusto inconfondibile e delicato allo stesso tem...
Non avete mai preparato una torta con la zucca? Direi che questa potrebbe essere una buona ricetta per cominciare. La zucca è perfetta in abbinamento con i dolci, il suo gusto inconfondibile e delicato allo stesso tempo, si sposa benissimo con molti ingredienti, uno su tutti il cioccolato. Queste tortine sono davvero semplicissime da fare, vi basterà acquistare della frolla già pronta oppure potete prepararla anche voi e conservarla in freezer. Fare la frolla in casa darà un tocco di sapore in più al vostro dolce e non è così difficile come può sembrare, basta un pizzico di pazienza e un robot da cucina.
Scegliete bene la zucca da utilizzare per questa ricetta, non tutte le zucche sono uguali! Per i dolci sono preferibili quelle più zuccherine e a basso contenuto d'acqua, come la zucca Big Max, una varietà di origine americana che ha le caratteristiche ideali per essere l'ingrediente principale delle vostre torte preferite.
Come si fa torta di zucca:ecco l'abc della preparazione passo per passo.
Con la frusta a foglia mescolate insieme 250 g di farina e 125 g di burro a temperatura ambiente, finché non avrete ottenuto una consistenza sabbiosa. Aggiungete 80 g di zucchero, poco sale e la buccia del limone e mescolate ancora per circa 30 secondi. Unite l'uovo e un goccino di acqua fredda, poi lasciate che la frusta amalgami bene gli ingredienti. Spostate l'impasto su un tagliere, lavoratelo poco e mettetelo in frigo per circa due ore avvolto nella pellicola. La pasta frolla, come dicevo poco sopra, può essere preparata in anticipo e utilizzata per molte preparazioni: dalle torte ai biscotti. In frigorifero vi durerà un paio di giorni, mentre in freezer potete conservarla più a lungo e vi basterà tirarla fuori un paio d'ore prima di utilizzarla. Se volete potete anche cuocere delle piccole basi per crostata e congelarle una volta fredde, vi saranno molto utili per risolvere un invito a cena dell'ultimo minuto.
Per questa preparazione c'è come sempre la scelta della zucca che sarà di particolare importanza: la sua polpa deve essere compatta e non acquosa. La verità Hokkaido è perfetta. Ci vuole una zucca di circa un chilo e dovrà essere cotta al forno per preparare la polpa. Una volta pronta e raffreddata, privata della buccia, si frullerà a immersione insieme a olio, uova e polvere lievitante. Per conferire sapore, aggiungere zucchero, cioccolato, scorza di arancia e vaniglia. L'impasto deve essere morbido e non liquido. Si versa poi nello stampo preparo e si fa cuocere per circa 25 minuti in forno.
Chi è attento alle calorie cercherà in ogni modo di tenere sotto controllo la preparazione senza esagerare con gli zuccheri. Prima di tutto si sceglierà un cioccolato fondente che è inserito nelle diete. Al posto dello zucchero si userà la stevia, aumentando le dosi rispetto allo zucchero normale e sarà preferita una farina integrale. Tra gli ingredienti usati ci sono anche formaggi proteici oppure lo yogurt greco, oltre a prediligere l'olio di cocco. Per tenere a bada gli zuccheri, si può usare cacao amaro e sostituire il burro con lo yogurt greco proteico. Piccoli stratagemmi per avere un dolce buono ma light, del resto la zucca ha pochissime calorie.
Ecco una versione che è adatta a chi è celiaco: al posto della farina normale tipo 00 o Manitoba, sarà ottimo un mix di farina di riso e fecola di patate che permetterà di avere una torta soffice e leggera. Il procedimento resta sempre quello della torta zucca e cioccolato di base. La consistenza anche in questo caso deve essere cremosa.
La variante senza burro permette la creazione di una torta marmorizzata. Una alternativa a cui si piò sommare una preparazione con latte vegetale e farina di mandorle. Una ricetta alternativa sempre con zucca e cioccolato amaro. Non essendoci burro, si usa olio di semi di mais. La preparazione è sempre la stessa, cuocere la zucca preparandola poi con il frullatore. A parte si montano le uova con lo zucchero in modo da avere un composto spumoso. Poi si uniscono gli ingredienti e prima di inserire il cioccolato, si divide l'impasto in due ciotole con e senza cioccolato. Poi si versano composti nello stampo, dovranno essere alternati. E per creare l'effetto marmorizzato sarà sufficiente girare con una forchetta.
La variante vegana è ovviamente legata al fatto che non si usino prodotti di origine animale: niente uova, niente burro e niente latte. Ovviamente è possibile creare una torta che al palato avrà un sapore delizioso usando latte vegetale, magari latte di soia oppure di mandorle, si può usare l'olio. Per quanto riguarda il gusto che si otterrà, sarà il trionfo di cioccolato che viene esaltato dall'uso del latte vegetale che lo valorizza.
Infine sono stante le varianti gourmet che rendono questo dolce particolarmente goloso e raffinato proprio perché non troppo dolce, ricercato perché stagionale. Scopriamone alcune!
Avete mai preparato la marmellata di zucca per farcire la vostra torta? La marmellata di albicocche può sostituire la marmellata di zucca con l’aggiunta di cioccolato per creare una nuova torta in miniatura! Non è l'unica variazione gourmet: con la composta di zucca si possono anche decorare le ciambelle. Vi sveliamo un segreto: la marmellata può essere aggiunta all'impasto prima che venga versato nella teglia. In questo modo si otterrà un sapore molto delicato e particolare.
Un dolce considerato particolarmente delicato e soffice. In questa variante zucca, ricotta e cioccolato quest'ultimo sarà presente in scaglie o gocce. Si tratta di una torta molto gialla, senza burro, perché appunto sarà usata la ricotta vaccina da banco (anche in questo caso per chi è attendo alla linea si può usare lo yogurt greco proteico). Il tocco in più, per chi ama il sapore, è anche l'uso della cannella nell'impasto che prevede anche l'uso di un po' di acqua.
Prova anche altre gustose ricette di dolci a base di zucca: