Abbiamo trovato 0 risultati
La cheesecake scomposta con crema al pistacchio, mascarpone e marrons glacés è un dessert raffinato che regala una sinfonia di sapori. In questo dolce si fondono il croccante dei biscotti, la cremosità del mascarpone,...
Sminuzzare i marrons glacés. Far sciogliere il burro in un pentolino. Frullare i biscotti secchi con il mixer, poi mescolarli in una ciotola con il burro fuso.
Versare la panna fresca in una ciotola capiente. Semi-montare la panna e tenerla da parte.
In un’altra ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo.
Aggiungere la crema al pistacchio.
Infine la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto. Servire la cheesecake su un piatto da portata unendo il crumble di biscotti, la crema al pistacchio e i marrons glacés.
La cheesecake scomposta con crema al pistacchio, mascarpone e marrons glacés è un dessert raffinato che regala una sinfonia di sapori. In questo dolce si fondono il croccante dei biscotti, la cremosità del mascarpone, il gusto del pistacchio e la dolcezza avvolgente dei marrons glacés.
Il primo passo per realizzare la cheesecake è la preparazione del crumble al biscotto. Fate fondere il burro in un pentolino, facendo attenzione tenere il fuoco basso e a spegnerlo non appena si sarà sciolto completamente.
Poi frullate i biscotti secchi, creando una polvere, e mescolateli al burro fuso fino a ottenere un impasto omogeneo, che poi andrà sbriciolato e abbinato agli altri ingredienti.
Una volta pronta la base, è il momento di preparare la crema al mascarpone e pistacchio. Per prima cosa, bisogna semi-montare la panna. In un’altra ciotola, unite il mascarpone, lo zucchero a velo e la crema di pistacchio di Sicilia, protagonista di questo dessert. A questo punto unite la panna semi-montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Questa fase delicata è cruciale per garantire una consistenza ariosa e vellutata alla nostra cheesecake.
Avete pronti tutti gli ingredienti della cheesecake? Non vi resta che assemblarla. Per una presentazione raffinata e originale, lo chef ha deciso di servire la cheesecake scomposta.
Invece di comporla a strati in una tortiera o in bicchierini, come vuole la ricetta classica, viene servita su un piatto da portata. Il crumble di biscotti, la crema di pistacchio e mascarpone e i marron glacé sminuzzati sono quindi disposti assemblati nel piatto, in modo da assaporare i vari componenti sia insieme che separati.