Abbiamo trovato 0 risultati
La cheesecake ricotta e pere è un dessert fresco e goloso, perfetto per l’estate, ottimo da gustare a fine pasto o come merenda. È un dolce leggero e dal sapore delicato, che unisce la dolcezza della confettura...
frullate i biscotti e disponeteli in una ciotola, poi fondete il burro e unitelo ai biscotti mescolando bene. Rivestite con la carta forno una tortiera, disponete sul fondo l’impasto di biscotti, livellate e schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio, poi ponete nel freezer per 15 minuti.
Prendete una ciotola, riempitela di acqua fredda e ponete in ammollo la colla di pesce. In una ciotola unite 50 g di zucchero, la Ricotta e lo yogurt greco, mescolate con cura e ponete in frigorifero.
Ponete sul fuoco la panna tenuta da parte, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere mescolando continuamente, infine aggiungetela alla crema, insieme alla confettura di pere. Mescolate con cura e versate nello stampo, quindi ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
Servite la vostra cheesecake ricotta e pere guarnendola con fette di pere, scaglie di cioccolato e confettura di pere.
La cheesecake ricotta e pere è un dessert fresco e goloso, perfetto per l’estate, ottimo da gustare a fine pasto o come merenda. È un dolce leggero e dal sapore delicato, che unisce la dolcezza della confettura di pere con la cremosità della ricotta e la golosità delle scaglie di cioccolato fondente, creando un connubio molto appetitoso dal successo assicurato.
La preparazione è davvero semplice, ed essendo una cheesecake senza cottura, si prepara anche in poco tempo, basterà poi aspettare che si solidifichi in frigo. Potete preparare la cheesecake anche la sera prima, e il giorno dopo sarà pronta per essere gustata.
La cheesecake è una preparazione tipica della pasticceria americana, ormai diffusissima anche in Italia. Si tratta di una torta preparata con una base di biscotti sbriciolati e burro, una farcitura di crema di formaggio e un topping a piacere, come cioccolato, frutta fresca, creme o marmellate.
Le prime tracce di questa prelibatezza dolce risalgono all'antica Grecia, dove veniva servita agli atleti durante i giochi olimpici. Con il passare dei secoli, la cheesecake ha attraversato continenti e culture, adattandosi ai gusti locali e diventando un simbolo della cucina americana. La versione moderna della cheesecake che conosciamo oggi, con base croccante e crema al formaggio, nasce infatti a Philadelphia nel 1872, ad opera del produttore lattiero-caseario James L. Kraft, il quale creò una crema al formaggio gustosa, diventata poi famosa in tutto il mondo.
Ecco altre ricette di cheesecake da provare:
Le pere, succose e aromatiche, sono protagoniste indiscusse della nostra cheesecake. Oltre al loro delizioso sapore, le pere offrono una serie di benefici per la salute. Ricche di fibre, vitamine e antiossidanti, le pere favoriscono la digestione, migliorano la salute del cuore e supportano il sistema immunitario. La loro dolcezza naturale si sposa perfettamente con la leggera acidità dello yogurt greco e della ricotta, creando un equilibrio di sapori che conquista il palato.
Oltre alle pere fresche, per questa ricetta il nostro chef consiglia di utilizzare la confettura di pere, dal sapore succoso e zuccherino, da unire alla crema di ricotta e yogurt, oltre ad essere usata per decorare la superficie della cheesecake.
Ricordiamo che, senza l'aggiunta di panna, questa cheesecake risulta più leggera e digeribile, permettendo ai sapori naturali delle pere di brillare in tutta la loro intensità.
Oltre alla confettura di pere, la nostra cheesecake è arricchita dalle scaglie di cioccolato fondente, che conferiscono una nota di gusto e piacere in più a questa golosa e fresca torta. Il contrasto tra la dolcezza delle pere e l'intensità del cioccolato crea un'armonia di gusti e consistenze che delizia i sensi: si sa che non c’è nulla di meglio dell’unione di sapori come pere, cioccolato e ricotta!
Prova anche: