I dolci, si sa, vengono bene ai pasticceri e alle persone che possiedono precisione - perché ci sono alcune dosi che vanno rispettate, istinto - perché un'aggiunta fuori menu rende il tutto più gustoso, e forza - se non si possiedono né frusta, né planetaria. Ma questa torta facile vi viene bene per forza...!
Molti di noi non sono né precisi, né istintivi, né forti. Io, ad esempio, in cucina mi diverto ad andare a occhio, ma non aggiungo mai un tocco speciale che rende la ricetta solo mia e, se devo montare gli albumi a neve o fare lo zabaione, rinuncio in partenza perché so che tanto mollerò a metà e no, persone imprecise, la panna montata a metà non è la stessa cosa.
Quali pere servono per fare una torta
Le pere Decane e le Kaiser (le prime più dolci, le seconde un poco più farinose) sono perfette per preparare questa torta facile, perché reggono bene sia la cottura in padella che quella in forno. Le pere Decane sono perfette anche per fare i risotti. Le pere Abate, invece, vengono meglio in macedonie e dolci al bicchiere. Le Williams...si immergono nella grappa!
A proposito di pere Williams, ma voi lo sapete che le pere Williams vengono imbottigliate quando ancora sono piccoli germoglietti attaccati al ramo? La bottiglia le ingloba e loro vi crescono dentro, rimanendo contemporaneamente attaccate al ramo.