Esci

Cheesecake al cioccolato: la ricetta deliziosa

Preferiti
Condividi
Cheesecake al cioccolato: la ricetta deliziosa

Cheesecake al cioccolato, e potremmo fermarci anche qui, senza fare dell'inutile poesia su questo dolce americano, ma oramai amato anche dagli italiani che, a quanto pare, hanno pure inventato la ricetta, duemi...

  • 40 min
  • 50 min
  • 8 pers.

Ingredienti

Ingredienti per una cheesecake da quattro persone:
  • 180 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 500 g di philadelphia
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 120 g di zucchero semolato
  • 20 g di cioccolato al latte
sapori dintorni

Procedimento

Fasi:
  1. Per prima cosa devi passare al mixer i biscotti insieme a 20 g di cioccolato fondente.
  2. Nel frattempo, in un pentolino, fai ammorbidire il burro e, quando i biscotti saranno tritati, mettili in una ciotola e unisci il burro fuso intiepidito.
  3. Dopodiché, imburra per bene una teglia, copri il fondo con i biscotti e mettila in frigo a raffreddare.
  4. Mentre la base si indurisce in frigo, monta le uova e lo zucchero semolato in una planetaria o con le fruste elettriche.
  5. In un'altra ciotola ammorbidisci il formaggio con una forchetta, usci quindi alle uova montate al formaggio e mescola bene.
  6. A questo punto, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungilo alla crema di formaggio precedentemente preparata.
  7. Adesso, togli la teglia dal frigo e versa sopra lo strato di biscotti la crema al cioccolato. Cuoci in forno preriscaldato a 170°C per 50 minuti circa.
  8. Una volta cotta, se lo gradisci, puoi decorare la cheesecake con delle scaglie di cioccolato al latte o bianco, per dare un contrasto di colori.
Salva ricetta

Approfondisci

Cheesecake al cioccolato, e potremmo fermarci anche qui, senza fare dell'inutile poesia su questo dolce americano, ma oramai amato anche dagli italiani che, a quanto pare, hanno pure inventato la ricetta, duemila e cinquecento anni fa circa, quando l'Italia era ancora Grecia. Una base di biscotti secchi sbriciolati e poi tenuti insieme dal burro fuso e una crema a base di formaggio sono gli ingredienti fondamentali della cheesecake che poi può essere declinata in una miriade di sfiziose farciture, a partire da quella al cioccolato, che - a mio parere - è anche la più golosa che ci sia.


Cambiano i biscotti, cambia il ripieno e cambia il gusto. Così, trovi la ricetta della cheesecake classica con i famosi biscotti Digestive e quella fatta con i grissini Rubatà. Poi trovi la ricetta della cheesecake al gorgonzola accanto a quella della cheesecake alla toma piemontese. E, infine, quella con la farcitura alle ciliegie di Marostica insieme a quella con la farcitura di mango e a molte altre ancora. Insomma, si tratta di un dolce che si adatta ai gusti di tutti e che si presta alle più gustose varianti. Non lasciartene scappare neanche una!

Abbinala a

Ricette preferite