Abbiamo trovato 0 risultati
Il nome forse non gli rende giustizia. Questa zuppa di chef Stefano De Gregorio non ha infatti niente a che vedere con le classiche minestre a cui potreste aver pensato leggendo il titolo di questa ricetta...
Pulire le capesante ricavando la noce. Mischiare sale e zucchero e versare la metà del mix su una placchetta da forno, aggiungere la buccia di un lime e metà della menta.
Aggiungervi le capesante e coprire l’altra metà. Far marinare per 20 minuti circa.
Nel frattempo ricavare da un cetriolo delle sfere e metterle in una ciotola.
Condirle con sale e aceto di prugne e tenere da parte.
Tagliare il resto dei cetrioli grossolanamente e pelare a vivo 3 lime.
Inserirli in una centrifuga insieme al resto della menta e ottenere il succo. Filtrare e tenere da parte.
Una volta trascorso il tempo di marinatura sciacquare le capesante sotto l’acqua corrente e asciugarle tamponandole con carta assorbente. Tagliarle a metà per il lungo, metterle su una placca e spolverarle leggermente con un po’ di sale e zucchero.
Flambare con un cannello e tenere da parte.
A questo punto trasferire lo yogurt in una ciotola, condire con il succo del quarto lime, sale, olio e peperoncino e mescolare.
Impiattare mettendo un po’ di salsa yogurt sulla base del piatto, adagiarvi sopra le capesante e coprire con la centrifuga. Ultimare con le sfere di cetriolo, una spolverata di peperoncino, fiocchi di sale e un filo d’olio.
Il nome forse non gli rende giustizia. Questa zuppa di chef Stefano De Gregorio non ha infatti niente a che vedere con le classiche minestre a cui potreste aver pensato leggendo il titolo di questa ricetta. Tutt’altro: si tratta un piatto scenografico, colorato, fresco e dal sapore complesso che stupisce pupille e papille. Vediamo quindi di cosa si tratta e come preparare la zuppa di cetrioli con capesante.
Questa zuppa di cetrioli gourmet è in realtà un po’ anomala. Va infatti servita fredda ed è a base i una centrifuga di cetrioli e lime, arricchita con yogurt e capesante marinate. L’insieme di questi ingredienti dà vita a un piatto fresco dal sapore delicato, ideale da servire come antipasto in una calda serata d’estate. È perfetto, ad esempio, per cominciare una cena di pesce.
Il vantaggio di questo piatto è che può anche essere preparato in anticipo. L’operazione più lunga è la marinatura delle capesante, che potete realizzare la sera prima e far riposare in frigorifero. A questo punto non vi resterà che centrifugare i cetrioli con il lime, condire lo yogurt con lime, sale, olio e peperoncino e comporre il piatto.
Potrebbe interessarvi anche Centrifughe energizzanti: 4 ricette per ritrovare subito la carica giusta
La crema di cetrioli è un modo originale per gustare questa verdura estiva . I cetrioli sono infatti delle verdure molto rinfrescanti, drenanti e depurative, perfette per l’estate. Contenente una gran quantità di acqua, di cui abbiamo gran bisogno durante la calura estiva, e di fibra alimentare che aiuta il flusso intestinale. Contengono poi molti sali minerali come potassio, calcio, ferro e manganese e vitamine come vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C.
Se questa ricetta vi è piaciuta, non perdetevi anche: