Abbiamo trovato 0 risultati
La zucca allo zenzero e porri è una ricetta sana e nutriente ideale come contorno autunnale. È un piatto che riesce a valorizzare perfettamente questo ortaggio, aromatizzandola con pochi ma profumati ing...
Sminuzzare l’erba cipollina, poi pulire la zucca eliminando la buccia e tagliare a cubetti la polpa
Tagliare a rondelle il porro
In una padella far scaldare l’olio, aggiungere il porro farlo appassire
Aggiungere la zucca, la radice di zenzero sbucciata e la paprika, regolare di sale e pepe e bagnare con brodo. Cuocere fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita, aggiungendo dell’altro brodo nel caso in cui dovesse asciugarsi. Servire con l’erba cipollina sminuzzata.
La zucca allo zenzero e porri è una ricetta sana e nutriente ideale come contorno autunnale. È un piatto che riesce a valorizzare perfettamente questo ortaggio, aromatizzandola con pochi ma profumati ingredienti. Per preparare questo piatto infatti non vi serve altro che una zucca, un porro, mezza radice di zenzero e qualche aroma, come l’aglio, la paprika e l’erba cipollina.
L’autunno è quel periodo dell’anno dove, complici la fine delle vacanze, le temperature che si abbassano e le giornate che si accorciano, aumenta il bisogno di piatti caldi, sani e ricchi di nutrienti. È inoltre il periodo in cui sono di stagione verdure come la zucca e il porro ed è quindi il momento migliori per sfruttarli in cucina. La zucca allo zenzero e porri è un contorno caldo, povero in calorie e ricco in sostanze nutrienti, perfetto quindi per andare incontro alle esigenze di questo periodo. La zucca è ricca di vitamine , come la A, la C e la E, ed è ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari. I porri sono ricchi di fibre, che favoriscono il benessere intestinale, e poveri in calorie. Infine lo zenzero è ottimo contro la nausea e i problemi intestinali: agisce come antinfiammatorio e antiossidante, riduce il gonfiore e agisce come gastroprotettore.
La zucca è un ottimo alleato per chi vuole o deve seguire una dieta ipocalorica. È infatti un ortaggio con pochissime calorie, molto leggero e digeribile. Contiene molta acqua, fibre e vitamina C. Insomma: la zucca è sicuramente perfetta nelle diete.
Ecco qualche altra ricetta leggera con la zucca, adatta a chi non vuole assumere tante calorie: