Gli ultimi fiori di zucca freschi della stagione aprono la strada ad un'invitante zuppetta di verdure, un antipasto dove si incontrano le note saline della terra e quelle del mare. L'ac...
Approfondisci
-
120 min
-
70 min
-
4 pers.
-
Alta
Ingredienti
- 1,5 kg di vongole veraci
- 2 spicchi di aglio rosso
- 1 scalogno
- pepe verde
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 fiori di zucca freschissimi
- 300 g di talli di zucchine
- 2 zucchine striate grandi
- 500 g di patate a pasta gialla
- peperoncino fresco
- aneto fresco
- foglioline di basilico viola
- foglioline di cavolo viola
- qualche pomodorino tangerine
- dragoncello fresco
- 2 l di acqua
- 1 cucchiaio abbondante di pasta di miso
- 10 g di alga kombu
- ½ bicchiere di aceto di riso
- ½ bicchiere di sakè
- 33 g di sale fino
- 50 g di burro
- ½ gambo di sedano bianco
- 500 g di carote fresche
- la parte di un cipollotto fresco
- 200 g di cavolo viola in foglie
Procedimento
- Per preparare le vongole patate e fiori di zucca in acqua di mare, pelare le patate e tagliarle a cubetti. Tenerle in acqua e ghiaccio.
- Tritare lo scalogno finemente. Tagliare le zucchine a cubetti. Lavare i fiori e le foglie (verranno utilizzate per la decorazione). Sfilettare i talli eliminando la parte dello stelo più ispida e il gambo più duro.
- Affettare il sedano a cubetti, tagliare il cavolo viola a julienne e la parte verde del cipollotto a tocchetti. Estrarre con una centrifuga il succo dalle carote, filtarlo e conservarlo. Tenere da parte tutte le verdure separatamente.
- Far spurgare le vongole in un l di acqua con 33 g di sale fino. Dopo 4 ore lavare le vongole sotto acqua corrente e aprirle in un tegame coperto con un filo d'acqua tiepida. Filtrare l'acqua di cottura e conservare le vongole in caldo.
- Far reidratare l’alga in acqua a 34°C per 20 minuti, poi portare a 80°C per altri 20 minuti. Aggiungere la pasta di miso, eliminare l'alga, unire due tazzine di succo di carote e continuare la cottura sempre a 80°C per 30 minuti, spegnere la fiamma e tenere in caldo.
- Far sudare lo scalogno con l'aceto e il sakè. Quando lo scalogno avrà assorbito tutti i liquidi, unire il burro freddo e lavorare con una frusta. Aggiungere le patate e farle rosolare. Unire le erbe aromatiche e gli aromi: il dragoncello, il peperoncino fresco e il pepe in grani schiacciato al mortaio.
- Tirare a risotto le patate aggiungendo piccoli mestoli di brodo bollente. Quando le patate saranno a metà percorso di cottura aggiungere le zucchine e qualche cubetto di sedano che dovrà rimanere croccante.
- Continuare con l’aggiunta del brodo bollente a piccolissime quantità (la parte liquida dovrà superare di un paio di dita le verdure). Da parte riportare in tegame le vongole con aglio, olio, peperoncino e qualche pomodorino tangerine tagliato a cubetti. Fare aromatizzare e scaldare di nuovo.
- Aggiungere l'acqua delle vongole alla zuppetta di verdure, alzare la fiamma e dopo qualche minuto spegnere il fuoco. Unire poi a fiamma spenta i talli e i fiori, la parte verde del cipollotto, il cavolo viola, immergere tutto nella zuppa e coprire con un coperchio. Alzare le vongole dal fondo di cottura e unire alla zuppa caldissima.
- Servire la zuppa di verdure e vongole aggiungendo aneto fresco, qualche pomodorino e qualche goccia di olio all'aglio ricavato dalla cottura delle vongole. Le vongole patate e fiori di zucca in acqua di mare sono pronte per essere servite!