Abbiamo trovato 0 risultati
La ricetta perfetta per un menu di magro nel periodo di Pasqua, ecco un sauté di vongole davvero speciale servito con degli sfiziosii crostini di
Incidere i pomodori ramati e sbollentarli per 1 minuto circa. Poi scolarli, farli raffreddare in acqua fredda, spelarli, tagliarli a metà e togliere la parte dei semi.
Mettere la polpa in un minipimer e frullare il tutto. Filtrare la polpa con un canovaccio e lasciar colare l’acqua per un’oretta. Dopodiché condire la polpa con un pizzico di sale, pepe, un filo d’olio e un po’ di tabasco.
Nel frattempo preparare il fondo per il sauté. Tritare l’aglio e la cipolla e farli soffriggere in una padella con un po’ d’olio. Aggiungere le vongole, il bicchiere di vino bianco e aggiustare di sale e pepe. Farle saltare finché non si aprono, poi spegnere il fuoco.
Pulire a vivo il lime e tagliarlo a spicchi. Dividere le sfoglie di pane carasau in pezzi e spalmarci sopra la polpa di pomodoro. Servire le vongole in una ciotola da portata con le fette di pane carasau e il lime.
La ricetta perfetta per un menu di magro nel periodo di Pasqua, ecco un sauté di vongole davvero speciale servito con degli sfiziosii crostini di pane carasau al pomodoro e spicchietti di lime. È una ricetta perfetta nel suo equilibrio che unisce la sapidità delle vongole spadellate con aglio e cipolla al sapore ricco di umami del pomodoro e una nota piccante del tabasco. La croccantezza del pane e il sapore leggermente acidulo del lime fanno di questa zuppa un antipasto leggero ma sfizioso che gli amanti della cucina di mare apprezzeranno moltissimo. Seguite i consigli dello chef Massimo Spallino, in meno di 20 minuti sarete pronti per servirla.
Molto presenti nel Mar Adriatico, le vongole lupino sono una varietà di vongole dalle carni molto saporite e delicate apprezzatissime nella cucina tradizionale marinara. Si tratta di vongole dalle dimensioni ridotte rispetto alle vongole veraci, dalle quali differiscono anche per lo spessore della buccia nettamente inferiore. Come tutte le vongole, sono un prodotto ittico da cucinare con cotture brevi in modo da preservare più possibile il sapore di mare. Giusto il tempo che si aprono e sono pronte per essere gustate in zuppe, primi piatti e consumè di mare ricchi e particolari, come alcune ricette che hanno proposto i nostri chef.
Provane alcune:
Le vongole sono un mollusco che ama cotture veloci che si possono effettuare con diversi metodi. Uno di questi, il più classico, prevede uno spicchio d’aglio rosolato in padella all’interno della quale cuocere le vongole, coprendo la padella, per meno di 5 minuti. È il metodo che si utilizza per la ricetta della pasta alle vongole e tante altre preparazioni della cucina italiana. Possono essere cotte anche in microonde, come ci ha fatto vedere Chef Deg nella sua personale ricetta degli spaghetti alle vongole, con un sapore molto naturale. Si possono cuocere direttamente nelle zuppe di pesce, ma aggiungetele solo gli ultimi minuti di cottura così cuociono solo il tempo indispensabile.