500 g di sedano rosso di Orbassano presidio Slow Food
200 g di ghiaccio
acqua minerale gasata
Procedimento
Per prepare il sautè di vongole al profumo di sedano di Orbassano,iniziare dalle vongole: tenerle a bagno in acqua fredda e sale per almeno 7 ore.
Trascorso tale tempo, risciacquare le vongole dalla sabbia sotto un filo di acqua corrente. Far aprire, quindi, le vongole in un ampio tegame al coperto, recuperare la loro acqua, filtrarla e tenerla da parte.
Saltare le vongole in un fondo di aglio, olio, peperoncino, aggiungere 1/3 della loro acqua, prezzemolo fresco tritato e pepe bianco. Tenere al coperto.
Lavare il sedano rosso di Orbassano e tagliarlo a pezzetti e passarlo al mixer con il ghiaccio, aggiungendo poco alla volta un bicchiere di acqua gasata freddissima. Filtrare con una garza, ricavando quindi un composto liquido e profumato.
Aggiungere alla clorofilla di sedano alcune gocce di succo di limone, pepe bianco, il resto dell'acqua delle vongole e un cucchiaio di sciroppo d'acero.
Servire le vongole calde sulla clorofilla di sedano, posta con un mestolino sul fondo di un piatto concavo e decorare con nastrini di sedano, ricavati dalla parte più rossa con l'uso di una mandolina.
Un entrée semplice e gustoso? Ce lo propone Alfredo Iannaccone con il sautè di vongole al profumo di sedano di Orbassano, un antipasto che combina i sapori del mare con il gusto intenso e piacevolemente ammandorlato di un prezioso ortaggio, riconosciuto presidio Slow Food.