Abbiamo trovato 0 risultati
Tartare di tonno gourmet con salsa di soia, zenzero e citronella marinata con lime, olio e peperoncino, un piatto di pesce semplice da preparare, veloce ma di grande effetto e dal gusto sapido e interessante. P...
Come prima cosa, condite la tartare con la buccia di lime, olio e peperoncino. Fate marinare per circa 15 minuti. Poi scolatela dalla sua marinatura.
A questo punto, in un pentolino, aggiungete la salsa di soia, la radice di zenzero pulita e la citronella schiacciata con un coltello e lo zucchero. Portate a bollore, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto.
Con un coppapasta, formate un disco di tartare di tonno all’interno di un piatto fondo, aggiungete la salsa di soia e servite guarnendo a piacere, ad esempio con del peperoncino in polvere e delle foglioline di rucola fresca.
Tartare di tonno gourmet con salsa di soia, zenzero e citronella marinata con lime, olio e peperoncino, un piatto di pesce semplice da preparare, veloce ma di grande effetto e dal gusto sapido e interessante. Perfetta per aprire un menu estivo a base di pesce e verdure, la tartare di tonno in versione gourmet ci insegna a combinare sapori di casa e lontani e a osare in cucina senza rischiare di sbagliare.
La marinatura del pesce, a differenza di quella della carne, è una tecnica base veloce e poco impegnativa, ma che regala sempre grandi risultati.
I tempi della marinatura del pesce devono sempre essere compresi tra i 10 e i 20 minuti, a seconda dell’intensità di sapore che volete raggiungere, ma mai oltre, per evitare che la parte acida del composto bruci le carni delicate del pesce e soprattutto della nostra tartare di tonno. Alimento pregiato e di alta qualità il tonno, soprattutto quando lo consumiamo crudo è un ingrediente che va rispettato, quindi mai troppo modificato, per mantenere il più possibile intatte le sue caratteristiche organolettiche.
La marinatura più semplice che potete fare è la classica a base di olio, succo di limone e sale; ma se volete un gusto ancora più fresco, sostituite il succo di limone con del succo di lime. Se, invece, volete osare con un sapore più dolce, usate il succo di arancia.
Per una marinatura più intensa, invece, potete mescolare olio e salsa di soia, ma a quel punto ricordatevi di non aggiungere il sale, perché la salsa di soia è già molto sapida di per sé. Se cercate un gusto intermedio, aggiungete del succo di lime o, per rimanere in tema, del succo di yuzu, in modo da alleggerire e sgrassare la pesantezza della salsa di soia.
Il trucco per fare in modo che i sapori restino sempre delicati e mai troppo invadenti è quello di scolare bene il pesce dalla sua marinatura, così da lasciare sulle sue carni soltanto una nota di quello che avete utilizzato.
Preferite una ricetta più fresca e leggera? Provate la tartare di tonno con avocado, pomodorini e succo di lime.