Abbiamo trovato 0 risultati
Antipasto tradizionale della cucina campana, la scarola stufata è una specialità saporita e sfiziosa. Indivia (o scarola), pinoli, alici e uvetta, con un pizzico di peperoncino: un perfetto e...
Per preparare la ricetta della scarola stufata, iniziare a scaldare il forno a 180°. Spennellare le alici sott'olio precedentemente asciugate con dell'olio all'alloro e infornarle per una decina di minuti
Mondare la scarola a foglie e Tritarne parte da tenere da parte per la fine.
Scaldare una padella, aggiungere olio extra, un peperoncino intero, uno spicchio d'aglio, rosolarli per qualche minuto e rimuoverli dalla padella. Aggiungere la scarola sfogliata in padella e cuocere i primi 5 minuti a fiamma bassa e col coperchio per accellerare la cottura.
Aggiungere alla padella l'uvetta precedentemente ammollata nel marsala, regolare di sale, e cuocere per altri 5 minuti. Tenere in caldo.
Impiattare con le acciughe sul fondo del piatto, sopra i pinoli tostati, la scarola saltata
Ultimare con l'umeboshi, la scarola tenuta da parte e un filo di olio extravergine
Antipasto tradizionale della cucina campana, la scarola stufata è una specialità saporita e sfiziosa. Indivia (o scarola), pinoli, alici e uvetta, con un pizzico di peperoncino: un perfetto equilibrio di sapori. La ricetta tradizionale della scarola stufata è preparata con la verdura saltata direttamente in padella insieme l'uva sultanina, i pinoli tostati e un soffritto di aglio e acciughe. Oggi, invece, lo chef Stefano De Gregorio te la propone in una versione un po' più gourmet ma ugualmente facile da preparare. Le aggiughe, precedentemente ripassate in forno, diventano il letto su cui poggiare la scarola in due consistenze. Saltata con aglio, uvetta e pinoli ma anche cruda, per avere una nota croccante e vegetale in più. Una versione che valorizza ogni ingrediente di cui si percepisce tutto il sapore e che ti farà anche fare un'ottima figura. Un crostino di pane croccante, un buon vino rosso e l'aperitivo è presto fatto.
La scarola riccia è una verdura dal sapore amarognolo, caratteristica tipica delle verdure con elevate proprietà depurative. Si può mangiare cruda in insalata e saremo sicuri di assorbirne tutti i benefici. Ma è ottima anche brasata velocemente in padella, rimane croccante e acquisisce un ottimo sapore. Si possono fare centrifugati detox e ottime ricette che piacciono a tutti, perché la scarola si abbina a tutto: carne, pesce, formaggi e persino il tofu.