Abbiamo trovato 0 risultati
La cucina mediterranea è rinomata per la sua semplicità e la sua capacità di celebrare gli ingredienti freschi e saporiti. In particolare, la grande quantità di verdura ci dà la possibilità di creare piatti e contorni...
Eliminare le foglie esterne della scarola.
Tostare i pinoli in una padella.
Poi tenerli da parte e nella stessa aggiungere un po’ d’acqua e l’uva sultanina. Scaldare e far sobbollire per qualche minuto.
Condire la scarola con olio e sale e cuocerla su una bistecchiera, girandola su tutti i lati in modo che cuocia in modo uniforme.
In un bicchiere da frullatore, aggiungere l’uvetta ammorbidita e una parte del liquido di cottura. Aggiungere un po’ d’olio e una punta di sale e frullare.
In un bicchiere da frullatore aggiungo l’aglio nero, l’olio di semi e l’altra acqua di cottura dell’uvetta e frullo anche questi ingredienti. Far intiepidire la scarola e dividerla in quattro parti. Poi servirla con sopra un po’ di crema di aglio nero, la salsa all’uvetta, la polvere di capperi, il peperoncino in polvere, i pinoli e l’olio al cipollotto.
La cucina mediterranea è rinomata per la sua semplicità e la sua capacità di celebrare gli ingredienti freschi e saporiti. In particolare, la grande quantità di verdura ci dà la possibilità di creare piatti e contorni sempre nuovi e originali, come questa scarola con salse all’aglio nero e all’uvetta.
Gli ingredienti per preparare la scarola ripassata sono: un cespo di scarola, insalata dal sapore leggermente amarognolo e dalla consistenza croccante, i pinoli, l’uvetta e l’aglio nero.
Per prima cosa, si tostano i pinoli per accentuare il loro gusto. La scarola invece viene arrostita su una bistecchiera. Scommettiamo che così non l’avevate mai provata! Una volta abbrustolita, l’insalata viene condita con due salse: una più dolce a base di uvetta e un’altra dal gusto più pungente a base di aglio nero.
Con una combinazione di sapori e contrasti di consistenze, questo piatto di verdure si trasforma in un contorno saporito e sorprendente. Il sapore leggermente amarognolo della scarola viene bilanciato da quello dolce della salsa con le uvette. Ad essi si aggiungono i pinoli tostati, la polvere di capperi e la salsa di aglio nero, che contribuiscono ad arricchire il gusto con i loro tratti distintivi. La scarola e i pinoli inoltre sono elementi croccanti, mentre le salse sono ingredienti cremosi e avvolgenti. Il tutto crea un’armonia perfetta di sapori e texture.