Esci

Involtini di melanzane

Preferiti
Condividi
Involtini di melanzane
Oggi, impari a preparare un antipasto fresco e leggero che regala al palato tutti i sapori della cucina mediterranea. Gli involtini di melanzane con salsa di pomodoro e mozzarella di bu...
  • 10 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 100 g di mozzarella di bufala a cubetti
  • 500 ml di salsa di pomodoro (potete realizzarla anche voi seguendo le indicazioni della nostra scuola di cucina)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 4 melanzane
  • 1 pomodoro ramato maturo
  • 10 foglie di basilico
  • un cucchiaio di origano
  • sale
  • pepe

Procedimento

Procedimento:
  1. Preparare la salsa di pomodoro secondo le indicazioni della nostra scuola di cucina che trovate in fondo a questa alla ricetta.
  2. Pulire le melanzane e ricavarne dieci fette dello spessore di mezzo centimetro. Salarle e lasciarle sgocciolare per circa un quarto d'ora, finché non avranno perso tutta l'acqua vegetale. Intanto, tagliare la mozzarella di bufala in piccoli cubetti.
  3. Asciugare le melanzane e grigliarle per un paio di minuti da ambo i lati.
  4. A questo punto, farcire ogni fetta di melanzana con un cucchiaio di passata di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella, qualche pezzetto di pomodoro ramato, una macinata di pepe, origano e un pizzico di sale. Fermare il tutto con uno filo di erba cipollina (anche uno stuzzicadente va bene).
  5. Condire gli involtini di melanzane con un filo d'olio extravergine d'oliva e basilico e servire.
Salva ricetta

Approfondisci

Oggi, impari a preparare un antipasto fresco e leggero che regala al palato tutti i sapori della cucina mediterranea. Gli involtini di melanzane con salsa di pomodoro e mozzarella di bufala sono una ricetta estiva (ché pomodori e melanzane sono di stagione da maggio a settembre) a base di prodotti tipici della cucina campana nel magnifico trio di melanzane, pomodoro e mozzarella che compone numerosissimi piatti della tradizione, conditi sempre con olio extravergine di oliva e basilico, due alleati per la nostra salute. L'olio perché svolge una azione antiossidante, contribuisce a prevenire l'arteriosclerosi e rallenta l'invecchiamento delle cellule; il basilico perché ha proprietà diuretiche e digestive
Così, dalla parmigiana di melanzane, alla pasta aumm aumm (la sorella della pasta alla Norma che prevede mozzarella al posto della ricotta salata), passando per meravigliose melanzane ripiene, la regola generale è sempre la stessa: le melanzane vanno lavate, tagliate a fettine o a cubetti, a seconda di quello che ne vuoi fare, e poi disposte su un vassoio vanno lasciate al sole a essiccare per qualche ora, in modo da smaltire l'acqua nera che altrimenti perderebbero nella padella durante la cottura.
Se, però, come la maggior parte dei comuni mortali, vivi in città e se provassi a mettere le melanzane fuori dalla finestra rischieresti di trovarle ancora più nere di prima, la soluzione è semplice: ti basta prendere uno scolapasta e adagiarvi un primo strato di melanzane tagliate a fette. Finito il primo strato, ricopri con della carta assorbente e fai un altro strato. Prosegui così fino a che non avrai finito le melanzane. Dopodiché, appoggia sulle melanzane un piatto fondo e caricalo di peso. Lasciale ad asciugarsi per una notte e il giorno dopo vedrai un sacco di acqua nera colata dallo scolapasta e assorbita dalla carta scottex.

Ricette preferite