Esci

Il panettone gastronomico rivistato con il pane di Altamura

Preferiti
Condividi
Il panettone gastronomico rivistato con il pane di Altamura
Questa è la ricetta del panettone gastronomico rivisitato, fatto con il pane di Altamura e farcito con salmone affumicato, pomodori, insalata, bresaola, mozzarella e crem...
  • 15 min
  • 20 min
  • 4 pers.

Ingredienti

Ingredienti per un panettone gastronomico:
  • 1 pagnotta di pane di Altamura bella grande
  • 70 g di salmone affumicato
  • 70 g di bresaola
  • 1/2 mozzarella
  • 1/2 ceppo di lattuga
  • 200 g di di zucca
  • 1 pomodoro da insalata grande
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Procedimento per il panettone gastronomico:
  1. Come prima cosa, prendi la pagnotta e tagliala in tre strati.
  2. Per fare la crema di zucca, taglia la zucca a pezzettoni, mettila a cuocere in padella dopo aver scaldato un filo di olio extravergine. Poi, sfuma con del brodo e lascia cuocere per 20 minuti. A fine cottura, frulla il tutto aggiungendo del brodo se necessario.
  3. Mentre la zucca cuoce, prendi il bicchiere di un mixer e versaci la mozzarella con un po' del proprio latte. Frulla il tutto accuratamente per ottenere una crema omogenea.
  4. Ora sei già pronto per iniziare a farcire il tuo panettone gastronomico. Nel primo strato, farcisci due quarti del panettone con la bresaola condita a piacere (limone, olio e pepe sono la cosa migliore per la bresaola)
  5. Farcisci i restanti 2/4 con il pomodoro tagliato a fette sottili e la crema di mozzarella. Puoi tenerli separati oppure mettere sul pane la crema di mozzarella e sopra il pomodoro
  6. Nel secondo strato, metti la crema di zucca e il salmone, con insalata a piacere.
  7. Ti stai chiedendo cosa siano le pipette che vedi infilzate nel panettone? Sono ripiene di olio extravergine e... ne stanno rilasciando lentamente dentro al panettone gastronomico. Se si riesce a fare questa operazione abbastanza in anticipo, si ottiene un panettone gustosissimo!
Salva ricetta

Approfondisci

Questa è la ricetta del panettone gastronomico rivisitato, fatto con il pane di Altamura e farcito con salmone affumicato, pomodori, insalata, bresaola, mozzarella e crema di zucca. Lo abbiamo chiamato piatto social, questo panettone, perché lo chef Stefano De Gregorio ti insegna a prepararlo e impiattarlo in modo da permettere a tutti gli invitati di servirsi dallo stesso piatto e mangiare tutti insieme attorno a quella che non per forza deve essere una tavola apparecchiata nel modo tradizionale.

In piedi attorno a un tavolo un po' più alto, seduti per terra su distese di cuscini e tappeti, magari anche sul divano intorno a un tavolino da tè. Mangiare social, come lo intendiamo noi, non significa fare una foto a ogni boccone prima di mangiarlo. Significa stare insieme e godersi la bellezza delle feste di Natale e tutto ciò che si portano dietro. Con le loro tradizioni e le cose nuove che, lentamente, decidiamo di sperimentare nelle nostre vite. Con gli amici, la famiglia e tutte le persone care che fanno parte di te. E, ovviamente, con tante cose buone da mangiare e un menu di Natale da urlo.

Il menu di Natale leggero, tradizionale ma delicato

La ricetta del panettone gastronomico rivisitato con il pane di Altamura


Ricette preferite