Abbiamo trovato 0 risultati
Le friselle con zucchine trombetta sono un antipasto colorato e gustoso, ideale da preparare come aperitivo durante la bella stagione. La ricetta, facile e veloce, è la soluzione ideale per un’occasione in comp...
Lavare bene le zucchine trombetta e tagliarle a cubetti piccoli.
Trasferire questi ultimi in una ciotola e condirli con olio, sale e pepe.
In una boule mettere dell’acqua leggermente salata a temperatura ambiente e immergervi la frisella per qualche secondo.
Quando si sarà leggermente ammorbidita, spalmare il pesto sulla frisella e aggiungere le zucchine.
Le friselle con zucchine trombetta sono un antipasto colorato e gustoso, ideale da preparare come aperitivo durante la bella stagione. La ricetta, facile e veloce, è la soluzione ideale per un’occasione in compagnia, anche perché è perfetta da preparare anche all’ultimo momento.
Conosciute anche come zucchine genovesi o zucchine di Albenga, le zucchine trombetta sono una particolare varietà di zucchina coltivata soprattutto in Liguria. Hanno una caratteristica forma allungata che ricorda quella di una tromba, da cui prendono appunto il nome. Il loro sapore è dolce e la loro consistenza è soda e croccante, cosa che le rende molto versatili in cucina.
La raccolta delle zucchine trombetta avviene dai primi giorni di giugno fino a settembre. L’estate è quindi la stagione perfetta per sfruttare questo ortaggio in ricette e preparazioni e colorare di verde le nostre tavole.
Che siano di grano tenero, integrali, di orzo o come più preferite, la frisella pugliese rimane l’idea migliore per un pasto veloce, sano e super buono. Un piatto semplice e fresco che da secoli è presente su tavole e spiagge di molti pugliesi.
Chi non conosce la frisella potrebbe considerarla semplicemente un pezzo di pane secco ma in realtà è molto di più. Si narra che le sue origini siano da attribuire al periodo dei crociati, in partenza dai porti di Otranto e Brindisi alla volta della Terra Santa. Chiamata anche “frisa”, è una sorta di pane biscottato a forma di ciambella tipico della cucina pugliese, ma molto diffuso anche in Campania, Calabria e Basilicata. A base di farina di grano tenero o orzo, viene cotta al forno, tagliata a metà in senso orizzontale e fatta biscottare nuovamente in forno.
La sua versatilità la rende ancora più buona: si può farcire con pomodorini, olio e basilico, come la classica bruschetta, ma con tantissimi altri ingredienti. Questa volta la prepariamo con zucchine trombetta, pesto e menta, ma vi consigliamo di assaggiare anche quella con bufala, pomodorini gialli e filetti di triglietta al fumo di rosmarino e quella con Jamon iberico, cipolla marinata e burro salato.