Per preparare le friselle alla burrata con mandorle pugliesi, mettere la burrata nel bicchiere di un mixer e frullarla.
Tostare le mandorle, unirle all’olio ed emulsionare il tutto.
Mettere in una ciotola la crema di burrata e aggiungere le friselle in posizione verticale. Condire con l’olio alle mandorle e servire le friselle alla burrata con mandorle pugliesi.
Salva ricetta
Approfondisci
Con friselle, burrata, mandorle e olio, eccezionali prodotti tipici della Puglia, lo chef Giuseppe Ricchebuono ha inventato un piatto insolito e molto estivo: le friselle alla burrata con mandorle pugliesi.
Il piatto si prepara creando una crema di burrata in cui poi si imbevono le friselle. Dopodiché. si emulsionano le mandorle di Puglia tostate con olio (rigorosamente extravergine delle Terre di Bari) e ha composto il piatto.
Il risultato? Un piatto freddo estivo fresco e gustoso, dai sapori cremosi e avvolgenti, fatto con ingredienti tipici che lo rendono una vera e propria specialità.
Perfetta anche per il momento dell'aperitivo o per fare da antipasto o da merenda, la mitica frisedda pugliese è un prodotto unico, le cui origini risalgono - secondo una leggenda - nientepopodimenoche ad Enea (figlio di Anchise, quello dell'Eneide insomma). Come sempre accade per le cose buone ma veramente buone, le friselle si preparano con pochi ingredienti: acqua, farina di semola di grano duro, sale e lievito. Spesso accade che i piatti della tradizione siano anche piatti poveri e semplici, poi ci abbiamo pensato noi a rivisitarli e renderli gourmet.
Così, trovi la panzanella con le friselle del Salento oppure le friselle con burrata, alici e aria di sedano, e sono da provare tutte e tre le varianti!
Grissini, friselle, piadine, taralli, pane carasau: sono tutti prodotti italiani che hanno radici antiche e sono stati utilizzati fin dai tempi antichi al posto del pane, per motiv...