Abbiamo trovato 0 risultati
Crema di cime di rapa, battuta di carne piemontese e polvere di alici è la ricetta gourmet dello chef StefanoDe Gregorio per un antipasto freddo adatto a una cena natalizia in famiglia o con gli amici. S...
Tagliate al coltello il filetto di fassona piemontese fino a ottenere una tartare. Conditela con olio, sale e pepe.
Sbollentate le cime di rapa per 5 minuti in una pentola con abbondante acqua salata.
Poi frullatele con olio a filo e tenetele in caldo.
Nel frattempo, fate cuocere le alici in forno a 200° C per 20 minuti. Poi frullatele fino a ottenere una polvere. Componete il piatto servendo la tartare su un letto di cime di rapa e aggiungendo come tocco finale la polvere di alici.
Crema di cime di rapa, battuta di carne piemontese e polvere di alici è la ricetta gourmet dello chef StefanoDe Gregorio per un antipasto freddo adatto a una cena natalizia in famiglia o con gli amici. Solo ingredienti di qualità, scelti appositamente per questo piatto:
Per fare una tartare fatta in casa - si dice tagliata al coltello, dovrete usare un coltello trinciante, un coltello che non deve mai mancare in cucina. Dopodiché, il taglio di carne va pulito dalle parti grasse e filamentose; poi tagliato a fettine sottili, spesse mezzo centimetro. A questo punto bisogna prendere le fettine e tagliarle a tocchetti alti mezzo centimetro. Da qui in poi dovrete continuare a riportare la carne al centro del tagliere e tritare fino a che non otterrete la consistenza desiderata.
L'importate, per fare la tartare, è non usare il tritacarne. Lo strumento, infatti, è perfetto per macinare la carne per fare polpette, hamburger e polpettoni di qualità, manon va bene per la tartare, perché la scalda troppo e ne spacca le fibre.
La crema di cime di rapa è una preparazione semplice che potete fare a casa quando volete. Il trucco per mantenerla bella verde e brillante? Scolare le verdure in acqua e ghiaccio dopo averle sbollentate in acqua salata. Solo dopo potrete frullarle nel bicchiere di un mixer aggiungendo olio a filo e ulteriori condimenti. Lo shock termico che gli procurerete servirà, infatti, per bloccare la cottura e mantenere il colore. Otterrete così una crema di cime di rapa verde e brillante, perfetta per condire una pasta o per fare da base per una tartare, una tagliata di carne, un filtto di baccalà cotto al vapore e molto altro.