Abbiamo trovato 0 risultati
La bruschetta con pomodorini confit è un’alternativa alla classica bruschetta. Un modo per diversificare l’aperitivo stando su qualcosa di semplice. La ricetta non richiede infatti niente di più di pane tostato, pomod...
Tagliare i pomodori a metà e posizionarli su una placca da forno.
Condirli con sale, buccia di limone, zucchero, timo e olio e infornare a 160°C per 45 minuti.
Tagliare a spicchi il cipollotto.
In una padella versare lo zucchero, il sale, l’aceto di mele e l'acqua. Scaldare e far sciogliere.
Poi aggiungere il cipollotto e cuocerlo fino a quando non sarà morbido.
Strofinare uno spicchio di aglio sulle fette di pane, aggiungere dell’origano e un filo di olio e tostare in forno. Aggiungere i pomodori confit e le cipolle caramellate. Servire.
La bruschetta con pomodorini confit è un’alternativa alla classica bruschetta. Un modo per diversificare l’aperitivo stando su qualcosa di semplice. La ricetta non richiede infatti niente di più di pane tostato, pomodori ciliegino e cipolla caramellata. Vediamo come prepararla in pochi e facili passaggi.
La bruschetta è uno dei classici aperitivi italiani. In questa ricetta ve ne proponiamo però una variante, molto semplice, ma leggermente più elaborata di quella classica. In questo caso infatti i pomodorini vengono caramellati e accompagnati con un po’ di cipolla, anch’essa caramellata.
Per preparare queste bruschette, i pomodorini ciliegini devono essere tagliati a metà e conditi con sale, scorza di limone, zucchero di canna, timo fresco e olio extravergine d’oliva. Una volta aromatizzati, vanno cotti in forno a 160°C per circa 45 minuti, in modo che risultino morbidi.
Nel frattempo, tagliate a spicchi sottili i cipollotti di Tropea e metteteli in una padella con zucchero di canna, sale, aceto di mele e acqua. Portate a bollore e cuocete le cipolle finché diventano morbide e leggermente caramellate.
A questo punto non vi resta che tostare le fette di pane, strofinarvi sopra un po’ di aglio e condirle con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di origano. Aggiungete i pomodorini confit e le cipolle caramellate e… l’aperitivo è servito!
Come tutte le bruschette, anche questa è facilmente personalizzabile. Potete modificarla a piacere, aggiungendo o sostituendo gli ingredienti che preferite. Potete ad esempio aggiungere formaggio di capra fresco, olive nere o acciughe sotto sale per arricchire ulteriormente il sapore. Potete spalmare uno strato di pesto di basilico, paté di olive o prosciutto e aggiungere frutta secca.
Ecco altre idee per bruschette per tutti i gusti: