Esci

Battuta piemontese con uovo marinato

Preferiti
Condividi
Battuta piemontese con uovo marinato

Battuta piemontese in versione gourmet con l'uovo marinato, una ricetta per un antipasto o un piatto unico (a seconda delle dimensioni!) facile da rifare a casa, con una preparazione molto particolare che vale ...

  • 15 min
  • 0 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

  • 4 porzioni di Battuta di Piemontese Sapori&Dintorni Conad
  • 4 tuorli d’uovo
  • polvere di capperi
  • polvere di cipolla bruciata
  • polvere di senape
  • polvere di alici
  • 100 g zucchero
  • 100 g sale non iodato 
Salva ricetta

Approfondisci

Battuta piemontese in versione gourmet con l'uovo marinato, una ricetta per un antipasto o un piatto unico (a seconda delle dimensioni!) facile da rifare a casa, con una preparazione molto particolare che vale la pena di imparare: la ricetta dell'uovo marinato.

La carne di razza piemontese

La Piemontese è una razza pregiata di carne, tipica del Piemonte, che si fa preferire per le sue caratteristiche uniche. Sapida, gustosa, magra ma allo stesso tempo tenera, è ideale per essere assaporata cruda, alla griglia, ma anche per piatti gourmet vista la sua altissima qualità. Per questo non servono lunghe cotture o ricette complicate: il segreto sta nella bontà della materia prima. 

Viene allevata in Piemonte, in zone altimetriche diverse, dalla pianura ai pascoli di alta quota. Così il bestiame può sfruttare al meglio le diverse conformazioni del territorio: dalle erbe dei prati di alpeggio alle fonti cerealicole del territorio in pianura. 

La Piemontese è la carne perfetta per una vera battuta cruda, condita con olio e pepe come vuole tradizione. La sua versatilità la rende ideale anche per tagliate, costate e morbidissimi hamburger. 

La battuta Sapori&Dintorni

La carne Piemontese Sapori&Dintorni è selezionata in allevamenti del nostro territorio che fanno parte della Filiera Conad Percorso Qualità. Questo garantisce una filiera controllata in ogni passaggio, con produttori legati alle località in cui operano. Un percorso verso un prodotto buono, gustoso, sicuro. In ogni fase. 

Curiosità sulla carne piemontese

La carne di Razza Piemontese ha un suo museo, la Casa della Piemontese. Si trova a Carrù (CN) ed è il primo museo dedicato a una razza bovina in Italia e il secondo in Europa, dopo la Maison du Charolais di Charolles, in Francia. 

Due ricette alternative con la tartare

Spiedini di mini battuta

  1. Tagliare a fette spesse circa 1 cm una mozzarella. 
  2. Servendosi di un piccolo coppapasta, “ritagliare” della stessa misura la mozzarella, le fette di 6 panini al latte e 12 mini battute (2 confezioni da 6 porzioni). 
  3. È il momento di assemblare gli spiedini, alternando pane, battuta, carciofini, mozzarella, pomodorini sott’olio, misticanza di stagione, uova di lompo, senape. 
  4. Gli spiedini si possono anche trasformare in mini panini, come finger food velocissimo, da “fissare” con semplici stuzzicadenti. 

La battuta della tradizione

  1. Mettere 4 porzioni di battuta in una ciotola e aggiungere 8 filetti di alici, 2 cipollotti tritati molto finemente, la senape antica o senape in grani. 
  2. Impastare il tutto aggiungendo pochissimo olio, sale e pepe. 
  3. Adagiare la carne su un piano, appiattirla poco con le mani e darle la forma rotonda con un coppapasta. 
  4. Posare sopra un tuorlo d’uovo freschissimo e lasciar riposare un po’ prima di servire. 
  5. Se non si ha il coppapasta, si può fabbricare in casa piegando su se stesso più volte un foglio di alluminio e dandogli la forma di un cerchio. 

Ricette preferite