Abbiamo trovato 0 risultati
Le alici in bagnetto verde sono un antipasto saporito che nasce dalla “scomposizione” di una salsa tipica piemontese: il bagnetto verde. Da questa unione nasce un piatto dal gusto semplice ma raffinato, che stuzzica l...
Sbollentare il prezzemolo in acqua salata per 4-5 min, poi raffreddarlo in acqua e ghiaccio.
Scolarlo, frullarlo con i capperi, un po’ di sale e olio e setacciarlo.
Tagliare il pane a cubetti, eliminando la crosta, e farlo dorare in padella con un po’ d’olio.
Ricavare le cime dell’insalata riccia e condirle con olio.
Disporre sul piatto le alici scolate dall’olio e aggiungere la salsa verde, i fiori di cappero tagliati a metà, l’insalata riccia e i cubetti di pane croccante.
Le alici in bagnetto verde sono un antipasto saporito che nasce dalla “scomposizione” di una salsa tipica piemontese: il bagnetto verde. Da questa unione nasce un piatto dal gusto semplice ma raffinato, che stuzzica l’appetito e prepara lo stomaco ad accogliere il resto del menù. Noi lo consigliamo in apertura del menù di Pasqua, per conquistare amici e parenti.
Il bagnetto verde è una salsa tipica piemontese a base di prezzemolo, alici e capperi. Chiamata anche bagnet verd, in dialetto piemontese, nasce nel XIX secolo alla corte di re Carlo Alberto per dare più sapore alla carne e ancora oggi è l’accompagnamento per eccellenza del bollito. In questo piatto lo chef la “scompone”: le alici non sono infatti frullate insieme agli altri ingredienti della salsa ma lasciate intere e condite con un bagnetto a base di prezzemolo e capperi.
Le alici del Cantabrico sono l’ingrediente protagonista di questo antipasto. Si tratta di pesci che crescono nel mar Cantabrico, una sezione di Oceano Atlantico tra il nord della Spagna e il sud ovest della Francia. La pesca avviene in primavera tra aprile e maggio per poi essere salate a mano sul luogo di pesca, stagionate e sfilettate.
Vengono tenute in grande considerazione perché particolarmente grandi e carnose e per il loro particolare sapore intenso e persistente.
Provatele anche in altri antipasti, come il Pan brioche, ricotta al limone e alici del Cantabrico e l'antipasto natalizio con alici del Cantabrico, spuma di burro e panettone.