Video corso di cucina per la preparazione del Bagnetto verde, una salsa piemontese ideale per accompagnare i bolliti misti e le carni lesse.
Oggi Beppe Sardi, chef del ristorante il Grappolo, ti insegna a preparare il bagnetto verde, una corposa salsa piemontese che si accompagna con i bolliti misti e le carni lesse. La ricetta della salsa è semplice e il risultato è fantastico, vale la pena di imparare per poterla mettere a tavola quando si prepara il Gran Bollito misto alla Piemontese. Sulle tavole piemontesi lo si trova spesso affianco al bagnetto rosso, alla salsa al pomodoro con semi di senape, alla composta di cipolle rosse caramellate o alla composta di cipolle rosse, arance e zenzero, altre salse perfette per accompagnare il bollito!
Si tratta di una salsa che ha una base di molliche di pane ammorbidite con aceto rosso e insaporite con degli spicchi di aglio tagliuzzati e incorporati alla mollica, del peperoncino, qualche cucchiaio di capperi, dei filetti di acciuga dissalati, del tonno sott'olio sgocciolato, uova sode e, ingrediente principale, il prezzemolo. Una volta incorporati tutti gli ingredienti, non bisognerà far altro che inserirli nel bicchiere di un mixer e frullarli tutti insieme con l'aiuto dell'olio extravergine d'oliva che amalgamerà bene il tutto.
Ricorda, per il bagnetto verde ti servirà uno spicchio di aglio per ogni 100g di prezzemolo e, per quanto riguarda l'olio, bisogna considerare che per 300g di prezzemolo bisogna considerare circa 250ml di olio. In ogni caso, potrai decidere tu, assaggiando mano a mano e a seconda della consistenza che preferisci, quanto olio aggiungere. Alla fine, ti basterà assaggiare la salsa e aggiustarla di sale ed è pronto!