Come cucinare gli spiedini di pesce, idee e ricette da provare
Come cucinare gli spiedini di pesce, idee e ricette da provare
Tra le specialità di mare più amate troviamo gli spiedini di pesce. Versatili, veloci e facili da cuocere, sono un secondo piatto molto saporito che ci permette di gustare più varietà di pesce insieme: non siamo costretti a scegliere solo uno tra i nostri pesci preferiti ma possiamo assaggiarli tutti insieme. I modi di prepararli e cucinarli sono infiniti, cosa che ci permette di creare ogni volta una nuova ricetta. Potete infatti acquistare il pesce fresco e comporre a casa il vostro spiedino, acquistarlo fresco già pronto o ancora optare per gli spiedini surgelati. Vediamo quindi come cucinare gli spiedini di pesce, con metodi di cottura, consigli e ricette.
Prima di cominciare, ecco un approfondimento sul pesce e sui gamberi, crostacei molto utilizzati per preparare gli spiedini:
- Tipi di gamberi: quali sono
- Come scegliere i gamberi migliori
- Gamberi argentini
- Come riconoscere il pesce fresco
Pesci per gli spiedini di mare
Se è vero che possiamo personalizzare gli spiedini di pesce con molteplici specialità di mare, è vero anche alcune specie si prestano più di altre per la preparazione di questo piatto.
Tra quelle più adatte ci sono: seppie, totani, gamberi, calamari, mazzancolle, pesce spada e tonno. Una valida alternativa sono però anche le alici e le triglie. Potete anche sbizzarrirvi creando accostamenti insoliti, come nel caso degli Spiedini di mela fuji e mazzancolle.
Gli spiedini di calamari e gamberi Sapori&Idee Conad
Con gli spiedini di pesce surgelati la bontà incontra la praticità. Grazie agli spiedini di calamari patagonici e code di gambero argentino Sapori&Idee Conad basta davvero poco per portare a tavola gustosi antipasti e secondi piatti in soli cinque minuti. I gamberi argentini e i calamari patagonici infatti sono prodotti di qualità, pescati nelle acque dell’Oceano Atlantico Sud-Occidentale, selezionati e controllati con cura. Si tratta di un prodotto che in pochi minuti ti permette di servire a tavola un piatto prelibato che esalta la tenerezza e dolcezza dei calamari patagonici e l’intensità del gusto delle code di gambero argentino.
Come scongelare gli spiedini di pesce
Se decidete di utilizzare gli spiedini di pesce surgelati, prima di occuparsi della ricetta vera e propria e di come cuocerli, è importante scongelarli correttamente. Per fare in modo che il pesce conservi al meglio le sue qualità nutritive e organolettiche, è infatti fondamentale scongelare gli spiedini lentamente, senza che subiscano shock termici. Qualche ora prima di iniziare a cucinare, togliete gli spiedini di calamari e gamberi dal congelatore e riponeteli in frigorifero, in modo che mantengano al meglio non solo la freschezza, ma anche la consistenza. L’ideale è trasferirli in frigorifero di sera, in modo che siano completamente scongelati il giorno successivo.
Come cucinare gli spiedini di pesce
Una volta scongelati, potete cuocere gli spiedini di pesce in tantissimi modi diversi: alla griglia, in padella, al forno, conditi con olio, erbe aromatiche o marinati in aceto, vino o salse. Vediamo nel dettaglio le possibili cotture per gli spiedini di mare.
Cuocere gli spiedini in padella
Il modo forse più semplice per cuocere gli spiedini di pesce è cucinarli in padella. Vi basterà scaldare bene la padella e quando sarà ben calda adagiarvi sopra gli spiedini e cuocerli circa 7-8 minuti per lato. Per renderli più gustosi, spennellateli con dell’olio extra vergine di oliva, eventualmente aromatizzato con erbe, peperoncino o quant’altro.
Spiedini di pesce alla griglia
Un altro modo per cuocere gli spiedini di calamari e gamberi è arrostirli alla griglia o sul barbecue. Anche in questo caso il procedimento è molto semplice e veloce: non dovrete far altro che cuocere 6-7 minuti per lato gli spiedini sulla griglia ben calda. Per evitare che il pesce si attacchi alla griglia, spennellatelo con olio prima di adagiarlo sulla griglia. In questo modo sarà facile più facile girarli.
Cuocere gli spiedini di pesce al forno
Un’altra alternativa è cucinare gli spiedini di mare al forno. Sistemateli su una placca da forno, spennellateli con olio e cuoceteli a 180 °C per circa 20-25 minuti. Provateli con un po’ di pangrattato alle erbe e pistacchi o con pangrattato alle erbe e una salsa agrodolce al limone.
Marinatura per spiedini di pesce
A prescindere dalla tipologia di cottura che sceglierete, un trucco per rendere ancora più gustosi i vostri spiedini è quello di marinarli prima di cuocerli. Per farlo disponeteli su una placca da forno e irrorateli con la vostra macinatura preferita. Potete, ad esempio, utilizzare una citronette, optare per il salmoriglio siciliano, la salsa di soia, la salsa ponzu, la salsa teriyaki o ancora con una vinaigrette. Una volta immersi gli spiedini nella marinatura, fateli riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo da assorbire tutti gli aromi. Poi procedete con la cottura. Potete anche far ridurre il liquido della macinatura e servirlo insieme agli spiedini come sughetto.
Ricette per gli spiedini di pesce
Come avrete intuito, le ricette di spiedini di pesce sono davvero infinite. Potete servirli sia come antipasto che come secondo piatto, da accompagnare con un contorno di verdure di stagione.
Qui trovate qualche idea di ricetta per i vostri spiedini di pesce:
- Gamberi, bufala di Capua e pomodorini gialli
- Calamaretti allo spiedo con crema di fagioli stregoni
- Spiedini di gamberi e calamari al forno
- Spiedini di gamberi grigliati e peperoni
- Calamari e gamberi alle erbe
- Spiedini di pesce al forno con pangrattato e pistacchio
- Spiedini di pesce alla griglia
- Gamberoni rossi e lemongrass
- Spiedini di mela fuji e mazzancolle