Esci

Spiedini di gamberi e calamari al forno

Preferiti
Condividi
Spiedini di gamberi e calamari al forno

Gli spiedini di gamberi e calamari al forno sono una ricetta estiva perfetta per un menu di pesce facile e saporito che non sporca padelle e rende tutto più semplice, dandovi la possibilità di godere di ...

  • 20 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

 

Procedimento

Not given

Step 1

In un pentolino, aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine e il trito di carote, sedano e cipolla. Lasciate che il trito appassisca, poi aggiungete il succo di limone e lo zucchero. Fate cuocere il tutto per 7-8 minuti. Dopodiché frullate il composto aggiungendo olio a filo e fatelo raffreddare.

Not given

Step 2

A parte, fate un trito di erbe aromatiche e mescolatelo con il pane grattugiato.

Not given

Step 3

Poi prendete gli spiedini di gamberi e calamari e metteteli su una placca da forno ricoperta di carta forno, ungeteli bene con dell’olio e aggiungete il mix di erbe aromatiche e pangrattato. Fate cuocere gli spiedini in forno a 180°C per 20 minuti.

Not given

Step 4

Servite gli spiedini panati con la loro salsa agrodolce al limone.

Salva ricetta

Approfondisci

Gli spiedini di gamberi e calamari al forno sono una ricetta estiva perfetta per un menu di pesce facile e saporito che non sporca padelle e rende tutto più semplice, dandovi la possibilità di godere di una cena di pesce estiva senza troppi sforzi in cucina. Oggi, abbiamo deciso di preparare questi deliziosi spiedini al forno accompagnandoli con una salsa agrodolce al limone pronta in dieci minuti. Se volete accompagnare i vostri spiedini con più di una salsa, potete preparare anche una maionese veg, velocissima e saporita.

Gli spiedini di gamberi e calamari al forno: pronti in pochi minuti, leggeri e saporiti

Cuocere gli spiedini al forno è un'alternativa super healthy e facile da mettere in atto. Gli spiedini sulla griglia sono saporiti e golosi, ma spesso siamo tentati di spennellarli con molto olio o li facciamo bruciacchiare troppo. Gli spiedini cotti al forno, invece, sono un'alternativa sana e nutriente che può essere ingolosita in moltissimi modi diversi. Per la ricetta dei nostri spiedini di gamberi e calamari abbiamo deciso di aggiungere una leggera panatura fatta con un mix di erbe aromatiche tritate e pane grattugiato. In questo modo gli saranno golosi e croccanti, ma resteranno all'interno morbidi e succosi, senza aggiunte di grassi.

Spiedini di gamberi e calamari, mille modi per prepararli

Per la nostra ricetta abbiamo deciso di provare i mitici spiedini di calamari patagonici e gamberi argentini della linea Sapori&Idee Conad. Pronti da cuocere in pochissimi minuti, questi spiedini di pesce sono l'ingrediente principale per una cena sana, leggera e golosa al tempo stesso. Perfetti in estate, possono essere cotti in moltissimi modi diversi:

  • al forno: aggiungete un mix di pan grattato ed erbe aromatiche e fateli cuocere a 180° C per 20 minuti;
  • in padella: ungete la padella con un filo di olio e fatela scaldare bene prima di aggiungervi gli spiedini. Scottateli per 4 minuti a fiamma alta e poi abbassate leggermente per i successivi 10;
  • sulla griglia, non ungete la griglia, ma gli spiedini, magari aiutandovi con un pennello. Quando la griglia sarà ben calda, metteteli a cuocere per circa 15 minuti:
  • sul barbecue, utilizzate lo stesso metodo della griglia. Mettete gli spiedini a cuocere solo dopo averli spennellati con dell'olio e fateli cuocere per una decina di minuti (normalmente sul barbecue i tempi di cottura si accorciano per via del calore maggiore).

Ricette preferite