Esci

Crepes dolci e salate

Preferiti
Condividi
alt

Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, imparerari come fare le crepes, la ricetta base perfetta per essere farcita sia con il dolce che con il salato. La ricetta è semplicissima e tutti abbiamo provato almeno una volta a farla. Uova, latte e farina, lavorati con una frusta, diventano un impasto da cuocere nell'apposita padellina chiamata crepiera. Il risultato è una frittatina leggera con delle caratteristiche crepe da cui deriva il termine francese crepes. Nulla di più semplice ed efficace in cucina. Ogni tanto bisogna riconoscere che i francesi qualcosa di buono lo fanno, dalla besciamella alla vinaigrette. E infatti, la ricetta delle crepes è una ricetta tradizionale arrivata d'oltralpe diffusa ormai praticamente ovunque un po' come la pizza. Le crepes sono perfette per ogni occasione appunto perché si possono farcire nei modi più vari. Per merenda, per pranzo, per cena o per colazione poco importa, le crepes sono sempre buone, e poi è possibile prepararne in abbondanza per usarle all'occorrenza come si fa con le piadine. Si mantengono fino a 3-4 giorni in frigo o in un contenitore abbastanza grande o su un piatto ricoperte di pellicola. 

 

Idee per farcire le crepes salate

L'equilibrio dei piatti è imprescindibile sempre. La neutralità dell'impasto delle crepes è la base di partenza ideale da condire con tutti gli ingredienti possibili e immaginabili, è un po' come fare un panino imbottito. Spazio alla fantasia e soprattutto alla disponibilità di frigo e dispensa. Noi abbiamo raccolto qualche idea per darti uno spunto, ecco quali sono:

  1. prosciutto crudo, carciofini e besciamella
  2. salame piccante, mozzarella e spinaci
  3. prosciutto cotto, panna al tarufo, robiola e mozzarella
  4. brie, zucchine, olive e pomodori
  5. ricotta e spinaci
  6. asparagi, panna e pancetta
  7. salmone affumicato, panna e un pizzico di pepe
  8. tonno, capperi pomodoro e mozzarella
  9. salsiccia, broccoletti e peperoncino
  10. mozzarella, pesto di olive, olive e pomodori

 

Idee per farcire le crepes dolci

E anche per farcire le crepes in versione dolce non ci vuole molto, basta un po' di burro e di marmellata e il gioco è fatto, noi ti diamo i nostri spunti, poi la scelta è tua. Aggiungi sempre una parte croccante alle tue crepes, noci, mandorle, nocciole, pistacchi, ma anche biscotti schiacciati e tutto quello che ti salta in mente che sia croccante. Ma ecco le nostre idee per farcire le crepes dolci:

  1. crema alle nocciole, polvere di biscotti e panna montata
  2. panna montata con frutti di bosco freschi, mirtilli, more e fragoline
  3. crema pasticcera, fragole e glassa di limone
  4. gelato al cioccolato e cocco grattugiato
  5. gelato alla banana e gocce di cioccolato
  6. marmellata al limone e gelato fiordilatte
  7. pesche al vino rosso e gelato fiordilatte
  8. prugne secche al marsala e panna montata
  9. zabaione chicchi di cioccolato e fragoline
  10. banane al rum e gelato zuppa inglese

 



Ingredienti

  • 3 Uova
  • 500 ml di latte 
  • 250 g di farina

Procedimento

alt1

Step 1

In una bowl, rompi le uova e lavorale con una frusta fino a omogeneizzarle, dopodiché aggiungi il latte e la farina e lavora ancora fino a rendere tutto omogeneo

alt2

Step 2

Scaldare una padella di massimo 25 cm di diametro (meglio una crepiera) e ungerla con un po' di burro, dopodiché aggiungere un mestolino di impasto preparato, allargarlo con la spatola, cuocere per 60 secondi, girare e fare lo stesso dall'altro lato 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite