L'olio extravergine Monti Iblei Dop è un prodotto tipico siciliano di altissima qualità. Viene prodotto con tre varietà di olive presenti sul territorio dei Monti Iblei: la Tonda Iblea, la Moresca e la Nocellara dell’Etna. Scopriamo le sue caratteristiche con un identikit
SCHEDA PRODOTTO
L’olio extravergine Monti Iblei Dop è un prodotto tipico siciliano di altissima qualità. Viene prodotto con tre varietà di olive presenti sul territorio dei Monti Iblei: la Tonda Iblea, la Moresca e la Nocellara dell’Etna. Queste olive sprigionano una vasta gamma di profumi e sapori e consentono di ottenere degli oli unici, molto apprezzati anche dal punto di vista organolettico. Nel 2017, è arrivato il nuovo disciplinare per la Dop Monti Iblei.
Tra le novità principali sono state introdotte nuove varietà “storiche”: Zaituna e Verdese, che si aggiungono alle altre.
ORIGINI
Secondo la leggenda la diffusione della pianta d’ulivo sarebbe dovuta all’intervento di Aristeo, un dio-pastore venerato dagli antichi come inventore dell’olio e dei torchi per la sua spremitura. Questa divinità avrebbe introdotto l’ulivo anche in Sardegna e in Sicilia, tanto che, in questi territori, si diffuse in suo onore un vero e proprio culto da parte dei raccoglitori di olive. La Sicilia, quindi, è stata una vera e propria porta per la diffusione dell’ulivo in Europa e vanta una tradizione millenaria. La coltivazione olivicola in Sicilia, infatti, risalirebbe al periodo della Magna Grecia ed è testimoniata da antichi accordi commerciali chiamati “pandette”.
PRODUZIONE
Le aree di produzione dell’olio extravergine Monti Iblei Dop sono quelle delle province di Ragusa, Siracusa e Catania. Il processo produttivo di quest’olio è lo stesso da oltre 2000 anni e consiste nella raccolta delle olive che vengono selezionate, spremute a freddo senza superare le 48 ore dalla raccolta e, soprattutto, senza aggiungere additivi chimici ed eseguire ulteriori manipolazioni fisiche.
CARATTERISTICHE
L’olio extravergine Monti Iblei Dop ha un fresco profumo con note di pomodoro verde ed erba bagnata appena falciata. Il suo colore è verde-oro e il suo sapore è fruttato con un leggero retrogusto amaro e piccante.
PROPRIETÀ
La grandezza dell’olio d’oliva è quella di essere ottenuto dal frutto della pianta, detto "drupa" in gergo botanico. Questo consente al prodotto di mantenere intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali. In questo modo, oltre ai grassi, molte sostanze presenti nel frutto si trasferiscono nell’olio. È il caso di alcune molecole come l’oleocantale che ha proprietà antinfiammatorie. Sono presenti, inoltre, i polifenoli che donano all’olio proprietà antiossidanti. Infine è un condimento tra i più digeribili, è poco calorico e ha un perfetto equilibrio tra grassi monoinsaturi, saturi e polinsaturi.
TUTELATO DA…
L’olio extravergine Monti Iblei Dop è tutelato dal Consorzio Dop Monti Iblei, con lo scopo di valorizzare e diffondere la qualità dell’olio extravergine di oliva e di verificarne la bontà e la genuinità, garantendo il rispetto delle norme previste nel disciplinare da parte dei produttori.
UTILIZZO IN CUCINA
Questo pregiato olio siciliano è molto versatile in cucina. È eccezionale consumato in semplicità su una fetta di pane casereccio, ma è perfetto anche come condimento per fresche insalate o verdure lesse e grigliate. È ottimo anche in abbinamento a carne rossa, pesce e pasta. Infine è adatto anche come base di cottura per sughi a base di carne e di pesce.
L’olio extravergine Monti Iblei Dop si trova anche nella linea Sapori&Dintorni Conad.