Ristorante Timpani e tempura
A Timpani e tempura si assaggia la cucina napoletana di strada, quello che oggi chiamiamo street food, tano diffusa nel popolino della Napoli dei secoli scorsi. I due proprietari, Antonio e Lucio Tubelli, però, la nobilitano con ingredienti di qualità che rendano questi piatti unici. I timpani (o timballi), gli sformati, le mousse, i patè, le marinate, i fritti, gli arrosti, i semifreddi, i dolci di Timpani e tempura racchiudono sapori di altri tempi che non possono essere dimenticati.
Il mercoledì e il giovedì, su ordinazione, non perdere la tempura, piatto della cucina fusion. La "tèmpora" era infatti un piatto di magro nei periodi di astinenza della cucina monastica, che i monaci Gesuiti hanno portato in Oriente, in Giappone, e i giapponesi l'hanno riportato in Europa e in Italia.
La carta dei vini del ristorante Timpani e tempura non è ampia come, del resto, non è ampio il locale (su prenotazione, si può cenare al massimo in otto). Le etichette vengono perlopiù dalla Campania, come del resto il tipo di cucina che caratterizza questa originale "bottega culinaria".
Timpani e tempura
Vico Quercia, 17
Napoli
Napoli