Esci

Come cuocere la pizza surgelata in forno

Preferiti
Condividi
alt

Come cuocere la pizza surgelata in forno

 

Praticità, ingredienti genuini, un pieno di gusto e bontà: sono appena arrivate le nuove pizze surgelate Sapori&Idee Conad che uniscono tutta la bontà di un impasto semplice all'utilizzo di ingredienti particolari e ricercati, aggiunti a crudo dopo la cottura dell'impasto per mantenerne intatti tutto il loro profumo e sapore fino alla tua tavola. Ecco tutti i suggerimenti per cuocerle in forno alla maniera tradizionale e in padella con tutti i trucchi per una cottura perfetta e un risultato croccante, filante e fragrante. Scopriamo insieme come fare. 

Come cuocere le pizze surgelate 

Le pizze surgelate sono una soluzione veloce, pratica e sfiziosa per improvvisare una cena e, tagliate a fettine, sono perfette anche per fare un buon aperitivo. In meno di 20 minuti si prepara qualcosa di buono, nutriente e senza complicarsi troppo la vita. Ma attenzione, perché la semplicità della cottura delle pizze surgelate nasconde dietro qualche insidia. Può succedere di cuocerla troppo con un risultato troppo secco o, viceversa, di cuocerla troppo poco con quel sapore di crudo che non piace a nessuno.

Cottura in forno

Partiamo dalla cottura delle pizze surgelate in forno, il metodo più indicato e anche il più semplice per farlo. I fattori da tenere in considerazione per una cottura perfetta sono: la temperatura del forno, la tipologia di placca da forno utilizzata (lo spessore e il materiale) e se il forno a vostra disposizione è statico o ventilato, fattore in base al quale si sceglie anche il ripiano dove posizionare la teglia. 

Temperatura: l'errore più comune in tema di pizze surgelate, è quello di inserire la pizza in forno quando la temperatura non è abbastanza alta. Prima di infornare, è necessario raggiungere i 220°C, solo così la vostra pizza sarà croccante fuori, morbida dentro e perfettamente fragrante. Inoltre, partendo già con la temperatura giusta, anche la mozzarella risulterà filante e non abbrustolita, proprio come in pizzeria. Per facilitare la cottura è sempre meglio scongelare la pizza nel frattempo che scalda il forno in modo che la cottura inizi subito in maniera omogenea. 

Placca da forno: per cuocere bene gli alimenti, una valida mano d'aiuto sono gli strumenti a disposizione. Una placca da forno sottile farà arrivare più calore e più velocemente nella parte inferiore della pizza, quindi meglio sceglierne una con spessore maggiore, dai materiali come ghisa, ceramica o pietra, che assimilano e rilasciano calore in maniera graduale. Tenete la placca in forno a scaldare prima di aggiungere la pizza e vedrete che risultato, in pochissimo tempo.

Tipologia di forno: lo strumento fondamentale per la cottura delle pizze è però il forno e ogni sua tipologia prevede qualche attenzione specifica. Ad esempio, per un forno statico s'imposterà la temperatura a 230°C, 10 in più rispetto a un forno ventilato dentro il quale la cottura procede più velocemente. Il forno a gas è un capitolo a parte, la temperatura da impostare sarà a circa 215°C perché il forno a gas gioca spesso dei brutti scherzi dato che la temperatura è effettivamente meno controllabile e distribuita diversamente. Queste sono regole che valgono nn generale, ma poi ognuno conosce il proprio forno di casa e non c'è di meglio che questa conoscenza per applicarle diversamente.

 

Pizze Surgelate Sapori&Idee Conad, i gusti da provare

Vi è mai capitato di trovarvi in pizzeria, non avere ancora scelto la vostra pizza e con l'ansia che il cameriere aspetta solo voi, scegliete la prima pizza che capita? Fortunatamente non è così con le pizze surgelate. Al supermercato avete tutto il tempo di scegliere e di verificare che gli ingredienti siano genuini e semplici e che sposino i vostri gusti. E le pizze Sapori&Idee accontenteranno i vostri e quelli di chi vi sta intorno.  Con la linea di Pizze Sapori & Idee Conad potrai assaporare in ogni momento una pizza dal gusto inconfondibile come in una vera pizzeria. Il cornicione è alto e alveolato grazie alla lievitazione naturale di almeno 24 ore e alla cottura in forno a legna. Gli ingredienti, di qualità selezionata, vengono messi a crudo dopo la cottura dell'impasto per mantenere intatti tutto il loro profumo e sapore fino alla tua tavola.

Eccone alcuni esempi:

  1. Pizza con prosciutto, mozzarella di Bufala Campana DOP e olive taggiasche
  2. Con cipolla di Tropea, spianata piccante e mozzarella
  3. Con Asiago DOP e radicchio di Chioggia
  4. Con stracciatella di Burrata, pomodorini gialli e pomodorini rossi

Procedimento

Step 1

Scaldare il forno (tradizionale a 200°C, ventilato a 180°C).

Step 2

Togliere la pizza dall'involucro trasparente e infornarla, ancora surgelata, sulla griglia centrale.

Step 3

Cuocere per circa 10-13 minuti nel forno preriscaldato.

Step 4

Controllare il grado di cottura valutando le caratteristiche del forno utilizzato. La pizza sarà pronta quando la base diventerà dorata e la mozzarella diventerà fusa.

alt

Leggi anche...

Ricette preferite