Esci

Come preparare il risotto

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Video corso di cucina per imparare a preparare un risotto a regola d'arte. Lo chef Beppe Sardi vi suggerirà come ottenere un ottimo risotto con pochi ingredienti e senza utilizzare burro


Lo chef Beppe Sardi ci insegna come preparare un ottimo risotto. Nella preparazione base, proposta nel video corso, viene utilizzato  il brodo vegetale, ideale per tutti i risotti. La ricetta di base può essere modificata:  suggeriamo infatti di usare  un brodetto di pesce qualora desiderassimo servire un risotto con il presce, oppure un brodo di manzo e ossa per preparare un risotto di carne o alla milanese.

Ingredienti

  • rosmarino
  • pecorino sardo
  • vino bianco secco
  • 350 g di riso
  • cipolla
  • brodo vegetale

 

Procedimento

Step 1

Per preparare un buon risotto scaldare l'olio in una pentola bassa e larga e aggiungere la cipolla.

Step 2

Quando la cipolla è ben appassita, tostare il riso. Attraverso quest'operazione i chicchi di riso si sigillano, per rilasciare l'amido gradualmente in fase di cottura.

Step 3

Quando il riso è caldo, incorporare abbondante vino bianco e farlo evaporare completamente a fiamma alta. Evaporando completamente il vino conferirà al risotto un'ottimo aroma e rilascerà la parte zuccherina, che servirà con l'amido a fare da legante.

Step 4

Aggiungere poi il brodo vegetale bollente non salato, precedentemente preparato. Aggiungere il brodo vegetale bollente in modo tale che il riso rimanga sempre coperto.

Step 5

Abbassare leggermente la fiamma e cuocere per 20 min, rimestando di tanto in tanto.

Step 6

Insaporire con il rosmarino tritato finemente e amalgamare il tutto, aggiungendo ancora un po? di brodo.

Step 7

Grattugiare il pecorino, regolare di sale il riso e unire il formaggio, mescolando energicamente, fino a raggiungere la cremosità desiderata. Impiattare aggiungendo una macinata di pepe nero fresco. Il risotto è ora pronto per stupire i vostri ospiti!

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite