Esci

Come preparare la salsa di pomodoro con semi di senape

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Insieme allo chef Beppe Sardi, del ristorante di Alessandria il Grappolo, oggi imparerai a cucinare una salsa al pomodoro ai semi di senape. Perfetta per accompagnare il Gran bollito misto alla piemontese, non puoi che fartela insegnare da un vero piemontese doc! 

 

Preparare questa salsa è piuttosto semplice e il risultato è ottimo, soprattutto se sono di stagione i pomodori e la salsa si può fare con quelli freschi; ma sarà una delizia anche con dei pelati o una passata di pomodoro. Accanto a questa salsa, sulle tavole piemontesi, potresti trovare un bagnetto verde, un bagnetto rosso, una composta di cipolle caramellate, o ancora una composta di cipolle, arance e zenzero. Tutte salse magnifiche per accompagnare le carni lesse. 

Per riuscire a fare questa salsa in modo impeccabile, assicurati di tagliare molto finemente le cipolle e di usare un olio extravergine d'oliva buono. Le cipolle vanno fatte appassire bene, quindi tieni la fiamma viva e non avere fretta. Dopodiché, ti basta aggiungere la salsa di pomodoro condita con lo zucchero di canna, due pizzichi di sale e un pizzico di cannella e aggiungere i semi di senape dopo averli tostati. Lasciala raffreddare, perché va consumata fredda, e goditi quel suo buonissimo profumo di senape!

 

Ingredienti

  • 1 kg di pomodori
  • 1 piccola cipolla
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere

 

  • 1 baccello di aglio
  • 60 g di zucchero di canna
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 50 g di semi di senape

Procedimento

Step 1

Per preparare la salsa di pomodoro con semi di senape, inizia pelando una cipolla e tagliandola alla julienne in modo che possa appassire velocemente.a questo punto, in una casseruola con dell'olio extravergine d'oliva, aggiungere la cipolla e cuocere a fuoco abbastanza vivo per far sì che si rosoli per bene. Bisogna assicurarsi che la cipolla si appassisca bene.

Step 2

Nel frattempo, sbuccia uno spicchio taglio e taglialo a fettine.

Step 3

Quando la cipolla sarà appassita, aggiungi nella casseruola il pomodoro.

Step 4

Adesso, incorpora lo zucchero di canna, due pizzichi di sale e un po' di cannella continuando a mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto, lascia tutto a cuocere per circa dieci minuti e nel frattempo prepara i semi di senape.

Step 5

Prendi una padella antiaderente, versa dell'olio extravergine, lascialo scaldare e metti a tostare i semi di senape.

Step 6

Adesso, frulla bene la salsa di pomodoro e versaci dentro, ancora caldi, i semi di senape.

Step 7

Mescola tutto per bene a fuoco spento, lasciala raffreddare  e sei pronto a servirla! Far appassire la cipolla affettata a julienne in olio extravergine d’oliva, aggiungere il pomodoro, l’aceto, la cannella, l’aglio tagliato a fettine, lo zucchero, il sale e il pepe.
Quando la cipolla sarà cotta e cremosa, frullarla con il mixer a immersione e incorporare i semi di senape precedentemente saltati in padella con olio extravergine d’oliva.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite