Insieme allo chef Beppe Sardi, del ristorante di Alessandria il Grappolo, oggi imparerai a cucinare una salsa al pomodoro ai semi di senape. Perfetta per accompagnare il Gran bollito misto alla piemontese, non puoi che fartela insegnare da un vero piemontese doc!
Preparare questa salsa è piuttosto semplice e il risultato è ottimo, soprattutto se sono di stagione i pomodori e la salsa si può fare con quelli freschi; ma sarà una delizia anche con dei pelati o una passata di pomodoro. Accanto a questa salsa, sulle tavole piemontesi, potresti trovare un bagnetto verde, un bagnetto rosso, una composta di cipolle caramellate, o ancora una composta di cipolle, arance e zenzero. Tutte salse magnifiche per accompagnare le carni lesse.
Per riuscire a fare questa salsa in modo impeccabile, assicurati di tagliare molto finemente le cipolle e di usare un olio extravergine d'oliva buono. Le cipolle vanno fatte appassire bene, quindi tieni la fiamma viva e non avere fretta. Dopodiché, ti basta aggiungere la salsa di pomodoro condita con lo zucchero di canna, due pizzichi di sale e un pizzico di cannella e aggiungere i semi di senape dopo averli tostati. Lasciala raffreddare, perché va consumata fredda, e goditi quel suo buonissimo profumo di senape!