Esci

Verdure ed erbe aromatiche estive

Preferiti
Condividi
alt

Colorate, vitaminiche e super nutrienti ma sempre leggere, sono le verdure estive, tutte da scoprire.

 

L’estate ci regala le verdure più colorate e vitaminiche che si possano desiderare. Ricche di acqua e sali minerali, le verdure estive sono saporite e dolci, molto diverse tra loro per forma, colore e metodo di cottura migliore. Oltre alle verdure, in estate abbiamo a disposizione anche tante erbe aromatiche che profumano e insaporiscono i nostri piatti aiutandoci al tempo stesso a non abusare di condimenti troppo calorici e ricchi di grassi. Insomma, come del resto la stagione in cui crescono, le verdure estive sono un mix di gioie e colori che ci accompagna per questi mesi caldi sostenendoci e nutrendoci senza appesantirci. Ecco tutte le verdure e le erbe aromatiche estive.

 

Verdure estive

Aglio, cipolle rosse, cetrioli, fiori di zucca, lattuga, melanzane, peperoni, pomodori, rucola e zucchine. Le verdure estive sono davvero un concentrato di forme e colori diversi e ci permettono di sbizzarrirci con ricette sfiziose per tutti i gusti.

 

Verdure da consumare crude

Cetrioli, cipolle rosse, lattuga, peperoni, pomodori, rucola e zucchine possono tranquillamente essere consumati a crudo. Tagliati finemente e conditi con olio, sale, pepe e succo di limone tutte queste verdure diventano saporite e digeribili. Così, godremo di panzanelle, insalatone e piatti misti di tutti i generi senza neanche accendere i fornelli. In estate si può ed è bene approfittarne, perché la nostra dieta deve essere sempre varia.

 

Verdure da cuocere sulla griglia o in forno

La cottura alla griglia è un altro metodo facile e dietetico che ci permette di godere soprattutto di aglio, cipolle, melanzane, peperoni, pomodori e zucchine. Tutte le verdure che vengono bene cotte sulla griglia, vengono altrettanto bene se cotte in forno. Soprattutto l’aglio, cotto in forno sprigiona tutto il suo aroma e diventa più delicato. Per cuocere l’aglio in forno non sbucciate i singoli spicchi, ma tagliate la testa intera a metà e mettetela così com’è a cuocere insieme alle altre verdure.

 

Verdure da cuocere sul barbecue

Sulla griglia del barbecue, sia le cipolle che i pomodori, ma anche i peperoni vengono venissimo anche se lasciati interi. Sempre con il barbecue ma non sulla griglia, queste verdure vengono divinamente anche se cotte al cartoccio sotto la cenere, come si fa alla siciliana.

 

Verdure estive da cuocere al vapore

Molto meglio che bollirle in acqua e sale, la cottura al vapore delle verdure assicura un mantenimento perfetto non solo delle caratteristiche organolettiche degli ortaggi, ma anche di quelle nutrizionali. Soprattutto le zucchine e i peperoni cotti al vapore possono essere lasciati intiepidire e consumati freddi e sono un’opzione facile e veloce, da proporre tutti i giorni.

 

Erbe aromatiche estive

Basilico, maggiorana e origano soprattutto sono le erbe aromatiche che troviamo più facilmente in estate. Anche il rosmarino, la menta e il timo, che però si raccolgono leggermente prima, sono al massimo della loro freschezza e maturità in questo periodo. Non a caso, tutte queste erbe aromatiche si abbinano alla perfezione alle verdure citate. Il basilico non può mancare quando si tratta di pomodori e cetrioli; ma c’è chi sull’accoppiata preferisce l’origano o il timo. La menta si sposa benissimo con zucchine e melanzane, sempre secondo la tradizione siciliana. I peperoni, invece, sono talmente saporiti di natura che non richiedono l’aggiunta di erbe aromatiche, ma se proprio volete vanno anche loro con il basilico.

 

alt

Scopri alcune delle ricette di stagione

Leggi anche...

Ricette preferite