Nocciola: proprietà benefiche e gustosi consigli culinari
Le Nocciole: quali sono le loro caratteristiche nutrizionali? Come fare la crema di nocciole? Come conservarle? A queste e molte altre domande risponderemo nel nostro articolo. Tutte le curiosità su questa frutta secca particolarissima.
Le proprietà nutrizionali delle nocciole: cosa sapere
Frutto antichissimo dell'omonimo albero, la nocciola è una frutta secca carica di vitamine e sali minerali. In particolare, le nocciole sono cariche di vitamina E, quindi hanno proprietà antiossidanti, e di magnesio, quindi di calcio. Particolarmente calorica, la nocciola permette di fare il pieno di energie, ma attenzione: è importante non esagerare. Le nocciole sono semi oleosi, ricchi di grassi. Per il discreto contenuto in proteine, risultano un valido sostituto degli alimenti plastici di origine animale; ovviamente, né la quantità, né il valore biologico sono paragonabili a quelli della carne. Ad ogni modo, poter associare più fonti proteiche vegetali, permette di coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali anche attraverso un regime dietetico vegano. Le nocciole possono essere utilizzate anche per completare l'apporto lipidico della dieta.
Le principali vitamine contenute
Le nocciole contengono la Vitamina E , il cui contenuto è più elevato che nell’olio d’oliva: 35 mg/100g contro 11 mg/100g. Oltre ad ostacolare i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento, altri benefici si devono grazie al potere antiossidante, della la Vitamina E, che svolge una funzione di protezione dai processi ossidativi e rinforza le pareti dei capillari. Inoltre, le nocciole mostrano buoni quantitativi di vitamine del gruppo B (niacina e tiamina), in particolare la vitamina B6. Il valore nutritivo delle nocciole è aumentato dalla presenza di oligoelementi (ferro, rame, zinco e selenio) e altri composti minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio.
I benefici delle nocciole per la salute
Un consumo regolare di nocciole porta diversi benefici. Grazie alla presenza di magnesio, si possono alleviare tensione muscolare, crampi e l’affaticamento. Elevati livelli di magnesio rafforzano i muscoli e supportano il funzionamento del sistema nervoso. Le nocciole presentano un variegato contenuto di sali minerali preziosi per il nostro organismo. Contengono ance manganese, potassio, calcio, rame, ferro, zinco e selenio. Rame e manganese sono fondamentali per la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro previene l’anemia. Le nocciole sono indicate per abbassare la glicemia perché tengono sotto controllo l'appetito. In questo modo si riduce l'assorbimento dello zucchero e quindi evitano che la glicemia si alzi troppo. Per questo 15 grammi al giorno riducono il rischio di diabete di tipo 2.
Olio di nocciole per la salute della pelle
La vitamina E contenuta nelle nocciole aiuta non solo l’interno del nostro corpo ma anche la pelle, a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento. A seconda della varietà e dei fattori legati all’ecosistema, i costituenti minori possono variare. La pelle grassa o soggetta ad acne può essere trattata con l’olio di nocciole, che ha un’azione riequilibrante che regola la produzione di sebo, ma anche purificante e astringente, aiutando ad eliminare le impurità e a richiudere i pori. L’olio di nocciole è consigliato per un utilizzo anche quotidiano, come latte detergente o struccante. Come idratante per la pelle, è consigliabile mescolare un paio di gocce di olio di nocciole con gel all’aloe. Inoltre, con le nocciole è possibile realizzare anche una maschera scrub per la pulizia del viso.
Le proprietà terapeutiche
Secondo alcuni studi le proprietà benefiche delle nocciole sono associate a benefici cardiovascolari, in particolare alla riduzione del colesterolo totale e di quello cattivo, nonché all'aumento di quello buono e dei trigliceridi. La presenza di grassi buoni infatti tiene a bada colesterolo e trigliceridi, aiutando la salute del sistema cardiocircolatorio, grazie anche alla presenza di fibre che favoriscono la regolarità intestinale. Come le mandorle e le noci, le nocciole recano benefici anche ai denti grazie alle proprietà sbiancanti. Essendo ricche anch'esse di fosforo e calcio forniscono un valido supporto per il rafforzamento e la salute dei nostri denti.
Come si fa la crema di nocciole
La crema di nocciole è un classico che si può gustare a colazione o a merenda in modi diversi. Per prepararla bisogna far sciogliere il cioccolato al latte o fondente e mischiarlo al resto degli ingredienti dopo averli frullati. Per una crema più dolce, usare metà cioccolato al latte e metà cioccolato bianco. Avete provato il Tiramisù con crema di nocciole ? Per preparare la crema bisogna mettere nel bicchiere di un mixer 150 g di nocciole tostate, 100 g di zucchero e 200 g di cioccolato fondente. Vedrete che si formerà una sorta di farina alle nocciole e cioccolato. A parte, in un pentolino, si dovranno unire 160 ml di latte e 90 ml di olio extravergine d'oliva o di semi di arachidi per farli unire e mescolare ben bene a fiamma bassa. A questo punto, bisognerà continuare a mescolare per un minuto in modo da far amalgamare bene il tutto per poi aggiungere il composto di nocciole e cioccolata, il tutto continuando a mescolare senza mai far bollire il composto, quindi a fiamma bassissima.
Se la crema di nocciole è light?
Si tratta di una crema spalmabile vellutata, che si realizza con 3 ingredienti: nocciole tostate, cioccolato fondente e latte scremato. Perfetta per una dieta ipocalorica e proteica, non contiene zuccheri e grassi aggiunti. Ottima sul pane tostato o sulle fette biscottate a colazione o merenda, ma ance per farcire torte, biscotti e crostate.
Le ricette più golose
La crema di nocciole può essere anche un ingrediente per realizzare ricette e menù golosi e appetitosi da servire anche in occasioni speciali dal primo al dessert.
Antipasto: tartare di manzo con blue cheese e nocciole
Iniziamo con una tartare di manzo, blu di bufala e nocciole, un antipasto freddo facilissimo da preparare. Per fare la tartare, il consiglio è di usare carne di manzo e tagli di prima qualità come il filetto, il girello o lo scamone. Se, però, si preferisce un sapore più delicato, si può comprare la carne di vitello, più tenera e meno impegnativa ma ugualmente proteica e nutriente.
Procedimento per preparare la tartare con blu di bufala e nocciole:
Basta battere la carne al coltello, scaldare il brodo con il blu di bufala e frullare olio e Nocciole Papa per ottenere una sorta di pesto. Per la presentazione sporcare il piatto con il pesto di nocciole e coprire con le finte foglie di patate.
Primo: risotto alle lumache e aglio nero
Come si puliscono e si cucinano le lumache? Bisogna togliere con un coltellino l’opercolo di chiusura; dopodiché, le lumache vanno messe in una grande ciotola di vetro o di plastica con una manciata di farina, un cucchiaio di sale grosso e un bicchierone di aceto (ricordate di coprire con un coperchio) e lasciate lì per mezza giornata, minimo 4 ore.
Secondo: pancetta di maiale con mela annurca
Esistono due varietà di mela annurca: la Sergente e la Caporale. La prima, dal sapore acidulo, ha la buccia striata di colore giallo/verde mentre la seconda, più dolce, è rossa a puntini bianchi. Fantastica anche con le carni, puoi provarla come ripieno del pollo ruspante. Per questa ricetta userai la varietà Caporale, che darà una nota di freschezza al palato a ogni boccone! Condire la pancetta di maiale massaggiandola con il sale cuocerla e tagliarla a quadretti di circa 4 cm di larghezza. Arrotolare con un doppio giro di pasta filo e rosolare gli involtini in padella. A fine cottura, tenere da parte gli involtini e ricavare il fondo di cottura per poi unirlo con il succo di mela e il rum Calvados. Miscelare l'avena con il curry e le Nocciole Papa tritate come decorazione. Impiattare come da foto.
Dolce: mignon di crema di nocciole
In una padellina senza grassi, tostare le nocciole. Scaldare il latte, aggiungere le Nocciole Papa tostate e mescolare. Lasciare in infusione per 20 min, filtrare il latte separandolo dalle nocciole. A questo punto, portare a bollore il latte appena filtrato e, in una boule, versare il tutto sul cioccolato e gelatina. Infine, aggiungere la crema di Nocciole Papa, la panna e amalgamare il tutto. Congelare e glassare con cioccolato fondente e burro di cacao.