Esci

Clean eating, tutto sulla dieta e come farla

Preferiti
Condividi
alt

Eat-Clean diet. Come seguirla, le ricette e le regole.

 

Secondo la Eat-Clean Diet bisogna mangiare solo Clean Food, ovvero cibi sani, integrali e, soprattutto, naturali, senza conservanti e mai troppo elaborati. È il nuovo trend in fatto di diete e, come sempre ormai, non è soltanto una dieta, ma un vero e proprio stile di vita che considera la perdita di peso quasi come un effetto collaterale, perché la vera sfida qui è quella di mangiare pulito.

Si chiama Tosca Reno ed è canadese, la nutrizionista che ha elaborato la dieta del Clean Eating e pubblicato un libro che la spiega a fondo.

 

Le regole per seguire la Eat-Clean diet

La prima regola da seguire è dunque quella di eliminare tutti i cibi troppo raffinati dalla nostra dieta, e per raffinati non intendiamo prelibati, ma elaborati. Perciò, no allo zucchero bianco, alla farina bianca, al latte e a tutti i suoi derivati, alle carni rosse e alle frattaglie (nutrienti ma grasse!). Questi alimenti possono essere facilmente sostituiti da zucchero di canna e miele, farine integrali e farine vegetali, latte di riso e simili, carni bianche e pesce. Sì anche a olio extravergine, patate e legumi, frutta e verdura in quantità.

Così, il risultato non è solo quello di eliminare il cibo troppo lavorato ma, evidentemente, anche quello di eliminare i cibi troppo grassi dalla tavola, almeno per un po’.

Siamo abituati a fare cinque pasti al giorno, ma la Eat-Clean diet ne prevede sei. Sei pasti leggeri da fare nell’arco della giornata, per suddividere le fonti di energia nei vari momenti e non restarne mai sprovvisti e non avere mai picchi glicemici.

Il Clean Eating è chiaramente uno stile di vita che considera i superfood essenziali. Tè macha, curcuma, avocado, semi, zenzero e bacche di Goji sono gli alleati nella dieta.

 

Ricette per la Eat-Clean diet

alt

Scopri nel dettaglio le ricette clean eating

Scopri:

Leggi anche...

Ricette preferite