Esci

Un ottobre DiVin... alla scoperta dell'enogastronomia del Trentino

Preferiti
Condividi
alt
Con un fitto calendario di eventi che si susseguono per tutti i weekend del mese, DiVin Ottobre ci porta in Trentino tra cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi: protagonista l'enogastronomia della regione, dalle erbe all'uva, dall'olio al vino alle castagne, accompagnata da momenti musicali e passeggiate nella natura

Alla scoperta del fascino del Trentino in autunno: è in corso DiVin Ottobre, ricco calendario di appuntamenti che si snodano per tutti i weekend del mese tra cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi del territorio. Gli eventi sono organizzati dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il Consorzio Vini del Trentino.

“Dalle passeggiate fra i vigneti e nei boschi ai laboratori per imparare a realizzare il sale aromatico alle erbe, dai momenti musicali alle visite guidate, in cantina o in museo, attraverso i centri storici più suggestivi della provincia incorniciati dalla magia del foliage tipico della stagione, DiVin Ottobre – osserva Francesco Antoniolli, presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino –  rappresenta una grande opportunità per valorizzare sia il nostro territorio sia i suoi prodotti e un volano al turismo enogastronomico di alta qualità”.

Tra gli appuntamenti, Saperi e sapori di montagna, in programma questo sabato alla Pensione Maria Turismo Rurale di Piscine di Sover, in Val di Cembra: sarà l’occasione per degustare una cena vegetariana realizzata con i prodotti dell’associazione Terre Erte e per partecipare a un laboratorio in cui imparare a preparare il sale aromatico alle erbe. Domenica 12 imperdibile la Giornata Arancione nel centro storico barocco di Ala, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: le aziende vitivinicole del territorio proporranno assaggi dei propri prodotti, si potrà assistere all’ammostatura dell’uva e alla frangitura delle olive, con degustazione di olio del Garda, e nei vari angoli della città sfilerà una parata di costumi settecenteschi.

Sabato 18 e domenica 19, a Centa San Nicolò protagonista la castagna: alla Festa della Castagna, giunta alla XV edizione, si degusteranno i prodotti locali e si scopriranno i castagneti con percorsi a piedi e in bicicletta. Nel comune di Aldeno l’ultimo weekend del mese sarà dedicato al vino con Mondo Merlot, che ospiterà la mostra e il concorso nazionale dei Merlot d'Italia in compagnia delle migliori aziende vinicole italiane e delle firme più note del mondo enoico nazionale. Ancora castagne, invece, a Castione di Brentonico, dove con l'Associazione Tutela Marroni di Castione si potranno gustare piatti tipici, birra e liquori di castagne, oltre, naturalmente, alle caldarroste.

Ma gli appuntamenti di DiVin Ottobre sono molti di più: visita la pagina facebook della Strada Vino Trentino o scarica la brochure qui di seguito per saperne di più!


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite