Esci

Presentato a Milano il dossier scientifico sul kamut

Preferiti
Condividi
alt
La Kamut Enterprises of Europe ha presentato nella capitale meneghina il primo dossier scientifico sulle caratteristiche e i benefici del grano khorasan kamut. Il dossier rientra nell’ambito di un più ampio percorso di educazione che ha l’obiettivo di raccontare, in modo chiaro ed esaustivo, le proprietà e le caratteristiche di questo particolare prodotto

Lo scorso 18 febbraio a Milano la Kamut Enterprises of Europe ha presentato il primo dossier scientifico sulle caratteristiche e i benefici del grano khorasan kamut. Il dossier rientra nell’ambito di un più ampio percorso di educazione che ha l’obiettivo di raccontare, in modo chiaro ed esaustivo, le proprietà e le caratteristiche di questo particolare prodotto.

Sviluppato in collaborazione con la dott.ssa Alessandra Bordoni dell’Università di Bologna, il dossier scientifico sul kamut intende dare una panoramica sintetica, aggiornata e facilmente consultabile della letteratura scientifica su questo prezioso e antico cereale da agricoltura biologica, sempre più presente sulla tavola degli italiani sotto molteplici forme, dalla pasta al pane, dai biscotti alla pizza, ai grissini e molte altre ancora.

L’Europa è risultata, infatti, essere il maggiore consumatore di grano khorasan kamut e, in particolare, l’Italia è il maggiore importatore con circa il 70% del prodotto importato in Europa. Qui la farina viene largamente utilizzata dall’industria alimentare, che la trasforma in numerosi alimenti esportati ovunque nel mondo.
Questo cereale si differenzia dal grano comune sia per alcune caratteristiche nutrizionali e proprietà tecnologiche, sia per pratiche colturali all’interno del sistema dell’agricoltura biologica, seguendo un rigoroso sistema di controllo qualità. In particolare, secondo gli studi illustrati, il grano khorasan kamut rispetto al grano moderno possiede caratteristiche nutrizionali quali il maggiore contenuto di proteine e minerali, specialmente selenio, potassio e magnesio, che gli conferiscono un valore aggiunto per l’alimentazione umana. Le ottime proprietà benefiche del kamut sembrano inoltre essere legate anche alla presenza in concentrazioni significative di altri componenti funzionali quali fenoli antiossidanti e peptidi bioattivi.

Il dossier scientifico risulta un valido strumento per conoscere non solo l’indubbio valore aggiunto del grano khorasan kamut come prodotto biologico, di ottimo sapore e versatile, ma anche le numerose potenzialità che questo cereale può esprimere da un punto di vista nutrizionale e funzionale.

di Enzo Di Monte

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite